Bitcoin Bitcoin -0.30% $43048.42
-0.30%
23097.71 BTC $810264100864.00

Come segnalare e cancellare una recensione falsa su Google

Come segnalare e cancellare una recensione falsa su Google

30/03/2021 0 By nicolacuna

Le recensioni su Google stanno via via diventando sempre più importanti e sempre più determinanti per tutto quello che riguarda la reputazione – quindi di conseguenza gli acquisti – online. Si tratta di veri e propri strumenti di acquisto, capaci di condizionare, positivamente o negativamente, la decisione dei vari utenti. 

L’utilità delle recensioni, però, non si limita solo ai potenziali clienti di un prodotto o servizio su Google, bensì coinvolge anche i rivenditori stessi, in quanto danno delle indicazioni precise e chiare sulle offerte che, per qualsiasi motivo, non sono state soddisfacenti o di gradimento, permettendo di raddrizzare la rotta e migliorare il proprio business.

Ecco perché, anche se ora vedremo come segnalare e cancellare una recensione su Google, ti consiglio di non abusare di questa possibilità. Limitati a cancellare una  o più recensioni che siano effettivamente false, scritte da qualcuno per il semplice “gusto” di danneggiare gratuitamente la tua immagine, ma non cancellare a prescindere quelle negative: se sono poche permetteranno a chi legge di percepire una descrizione veritiera della tua identità online e saranno più propensi a fidarsi delle recensioni positive. 

Per segnalare e cancellare una recensione falsa su Google, quindi, se utilizzi un computer, accedi a Google My Business. A questo punto, non ti resta che scegliere la recensione che intendi segnalare e cliccare su altro, ovvero sul simbolo dei tre punti posti verticalmente, infine su Segnala come inappropriata. 

Se invece vuoi segnalare una recensione falsa dal tuo dispositivo Android (che sia uno smartphone o un tablet non ha importanza), dovrai comunque accedere all’app di Google My Business, toccare sulla voce Clienti e scegliere l’opzione Recensioni. Tocca, quindi, la recensione da segnalare e poi su altro (sempre il simbolo dei tre punti posti verticalmente), infine Segnala Recensione

Se sei solito utilizzare dispositivi Apple come iPhone e iPad, invece, la procedura che dovrai seguire per segnalare una recensione inappropriata è praticamente identica. Dovrai aprire l’app di Google My Business anche da dispositivo Apple, scegliere la voce Clienti, quindi Recensioni. Infine, tocca su Altro affianco alla recensione da segnalare, quindi Segnala come inappropriata

Ecco fatto. Basta veramente poco per eliminare una recensione su Google, non ti far prendere dal panico se qualcuno volesse divertirsi a lasciare delle recensioni ingiuste. Diversamente, sfrutta a tua vantaggio le recensioni negative per modificare e migliorare le performance che offri ai clienti, i quali poi non avranno nessun tipo di problema a lasciare un feedback positivo anche su Google.