Errore aggiornamento Google Chrome: come risolvere il problema

Errore aggiornamento Google Chrome: come risolvere il problema

29/03/2021 0 Di noemicolucci

Google Chrome è uno dei browser più amati dagli utenti del mondo del web ma, spesso, può capitare di riscontrare dei problemi con i numerosi aggiornamenti, i quali vengono effettuati periodicamente. 

Se, quindi, anche tu apprezzi in particolar modo questo celebre motore di ricerca, allora questo articolo ti potrebbe risultare davvero molto utile. 

Oggi, infatti, parliamo di come risolvere il problema inerente all’errore nell’aggiornamento di Chrome. 

Per iniziare, quindi, è importante premettere che sono presenti diverse tipologie di errore. Vediamole insieme. 

  • Aggiornamento non riuscito. Tale messaggio appare nel caso in cui gli aggiornamenti sono stati disattivati dall’amministratore.
  • Aggiornamento non riuscito (errore: 3 o 11). Se ti ritrovi in questa specifica situazione significa che si è verificato un errore durante il controllo della disponibilità di aggiornamenti e che, quindi, il server di aggiornamento non è disponibile;
  • Aggiornamento non riuscito (errore: 4 o 10). Anche questo messaggio avverte che si è verificato un errore durante il controllo della disponibilità di aggiornamenti. Dunque risulta impossibile iniziare il controllo di disponibilità aggiornamenti;
  • Aggiornamento non riuscito (errore: 7 o 12). Anche in questo caso si tratta di un errore durante il controllo della disponibilità di aggiornamenti e, in modo più specifico, indica che il download non è riuscito;
  • Inoltre, potrebbe accadere che il computer dal quale stai provando ad effettuare l’aggiornamento non riceverà più gli aggiornamenti di Chrome perché, ad esempio,  Windows XP e Windows Vista non sono più supportati;
  • Un’altra causa potrebbe risiedere nel fatto che non è possibile aggiornare automaticamente Google Chrome;
  • Ovviamente, potrebbero apparire tantissimi altri messaggi di errore con “Aggiornamento non riuscito”, a seconda dell’origine della problematica, diversa per ogni situazione;

Ma, quindi, cosa si deve fare per fare l’aggiornamento di Google Chrome, nonostante appaiano questi messaggi di errore?

In realtà sono disponibili diverse soluzioni, le quali variano da problema a problema. Pertanto, per poter capire che procedura è giusto iniziare, è importante capire la causa che porta il motore di ricerca ad inviarti lo specifico messaggio di errore. 

Vediamo insieme, però, quali potrebbero essere le soluzioni più gettonate. 

Scaricare di nuovo Chrome

Può accadere che la mancanza di alcuni file sul computer ostacoli il corretto svolgimento dell’aggiornamento. Dunque, l’unica cosa da fare è disinstallare Chrome ed installarlo nuovamente.

Tuttavia, se non riesci a terminare tale operazione sul computer, non ti resta che contattare l’amministratore del computer con il fine di completare l’aggiornamento di Chrome.

Controllare le impostazioni relative a software antivirus, firewall o Controllo genitori

Un’altra soluzione risiede nell’assicurarsi che non sia bloccata la visualizzazione online degli aggiornamenti software.

Riavviare il computer

Si tratta di un’azione scontata ma che, nella maggior parte dei casi aiuta a risolvere una gran parte di problematiche legate ad un cattivo funzionamento del pc. 

Pertanto, ti conviene provare a riavviare il computer e ad aggiornare di nuovo Chrome.

Controllare la presenza di malware

Un altro motivo potrebbe essere la presenza di qualche software indesiderato che impedisce il corretto aggiornamento di Chrome. 

Se possiedi un computer Windows, Chrome può esserti d’aiuto nell’individuare i programmi sospetti presenti sul tuo computer.

Se hai un Mac, invece, devi recarti sul Finder per visualizzare i vari programmi presenti sul tuo pc.

Leggi anche: