Come impostare Microsoft Office come programma predefinito

Come impostare Microsoft Office come programma predefinito

Molti tipi di file sono registrati sui vari sistemi operativi per essere aperti, per impostazione predefinita, con un determinato programma. Spesso, infatti, ci capita di aprire un documento sul computer con il programma sbagliato, e questo solo perché viene scelto in automatico dal sistema.

Se vi serve aprire quel file, per esempio, con Microsoft Office solo una tantum, invece che con il programma predefinito, vi basterà cliccare con il tasto destro del mouse sul file, e andare poi su Apri con. Ma se volete che quei tipi di file vengano aperti sempre con questo stesso programma, allora la questione è diversa.

Quindi se vi ritrovate ad avere questo problema e volete impostare, invece, Microsoft Office per aprire automaticamente i vostri file, continuate a leggere l’articolo per scoprire come impostare Microsoft Office come programma predefinito.

Modificare un programma predefinito

Sia Windows che MacOS offrono la possibilità di cambiare il programma di default per l’apertura di un determinato tipo di file. Quindi scopriamo come impostare Microsoft Office come programma predefinito sia su uno che sull’altro.

Su Windows 10

2020-07-08 (6)

Se utilizzate un pc con sistema operativo Windows 10, andate nel menu Start e poi su Impostazioni. A questo punto fate tap sulla voce App, ed infine su App predefinite, che si trova nel menu laterale a sinistra della schermata.

Si aprirà una nuova pagina nella quale potrete scegliere l’app predefinita da utilizzare per i servizi più comuni ed utilizzati, come e-mail, mappe, lettore musicale, visualizzatore foto, e altro ancora.

2020-07-08 (9)

Scorrendo verso il basso, invece, troverete alcuni collegamenti che vi consentiranno di modificare i programmi predefiniti in base al formato del file. Quello che dovete fare è cliccare sulla voce Scegli app predefinite per tipo di file, e aspettare che venga caricata la nuova schermata.

2020-07-08 (12)

A sinistra ci saranno le estensioni dei file, mente a destra ci saranno i diversi software associati. Se al tipo di file che interessa a voi non è associato il programma che volete utilizzare come predefinito, vi basterà cliccare sopra a quello che avete in uso attualmente e scegliere tra quelli che vi verranno poi proposti.

Su MacOS

Se invece utilizzate un pc di casa Apple, fate clic con il tasto destro sul file in questione. Si aprirà un menu a tendina. Andate sulla voce Ottieni informazioni per aprire la finestra relativa alle informazioni del file. Scorrete verso il basso per poi fare clic su Apri con, e scegliete il programma con il quale volete aprire quel documento. A questo punto vi verrà chiesto anche di confermare il fatto che, da questo momento in poi, tutti i file di questo tipo vengano aperti automaticamente con il programma da voi appena scelto.

Quindi fate clic su Modifica tutto e poi su Continua, e così avrete finalmente modificato il programma predefinito di quel tipo di file.