Come impostare la pagina iniziale di Microsoft Edge e personalizzarla

Come impostare la pagina iniziale di Microsoft Edge e personalizzarla

Microsoft Edge è un browser web, sviluppato e progettato dalla Microsoft, disponibile su Windows, ma compatibile anche con i dispositivi macOS, Linux, Android e iOS. Microsoft Edge è il browser presente in dotazione per i device con sistema operativo Windows 10, Windows 11, Windows 10 Mobile, oltre che con le console Xbox One, Xbox Series X e Series S. Microsoft Edge è stato lanciato il 21 gennaio 2015.

Quest’ultimo aveva il compito di sostituire Internet Explorer, attualmente disponibile per Windows 10 e Xbox One. Nel 2017, però, Microsoft sviluppò e diffuse anche una versione mobile di Microsoft Edge, da poter usare con i dispositivi con sistema operativo iOS e Android. Nel 2019, invece, da Redmond fu sviluppato un browser libero, basato su Chromium. Quest’ultimo si affida ai motori V8 e Blink per poter funzionare.

Alcune delle funzionalità più importanti di Microsoft Edge

Le statistiche offerte da “NetMarketShare”, hanno rilevato che, nell’ottobre 2020, Edge è risultato il terzo browser più usato al mondo, alle spalle di Google Chrome e Safari, con una diffusione pari al 4,54%. Grazie alle molteplici funzionalità con cui è stato arricchito, Microsoft Edge è riuscito ad acquisire un sempre maggior numero di utenti in Windows 10. Infatti, Microsoft ha introdotto molte funzionalità e miglioramenti, così da rendere Edge sempre più performante e completo.

Inoltre, grazie ad alcuni recenti aggiornamenti, la Microsoft desidera rendere Edge un browser Internet maggiormente orientato al gaming, con l’obiettivo di incrementare la sua quota di mercato e conquistare un numero sempre più alto di utenti. Utenti attualmente ancora troppo legati a Google Chrome. E, così, tra le nuove opzioni offerte, Edge includono propone l’opzione Clarity Boost.

Quest’ultima ha la funzione di ottimizzare la visualizzazione dei titoli riservati al gaming per Xbox Cloud Gaming su un computer con sistema operativo Windows 10 o 11. Infatti, il team di Redmond ha assicurato che si sta impegnando per limitare la poca luce che caratterizza il design dei giochi all’interno del cloud. In realtà, Microsoft ha sperimentato a lungo questa opzione sul suo browser e, da qualche settimana, è a disposizione di tutti gli utenti.

Come personalizzare Edge?

Tra le tante opzioni e funzionalità presenti e di cui può fruire, l’utente ha anche la possibilità di cambiare l’home page in Microsoft Edge, mettendo in pratica questi passaggi:

  • aprire Microsoft Edge;
  • selezionare la voce Impostazioni e altro;
  • accedere alle Impostazioni;
  • scegliere la voce Aspetto;
  • attivare il comando Mostra pulsante Home;
  • cliccare sulla voce Nuova scheda oppure, in alternativa, selezionare Immetti URL, selezionando la pagina che si desidera usare come home page.

Ti consiglio di leggere anche…

Microsoft Edge, il miglior browser per il gaming

Cosa fare se Amazon Prime Video non funziona su Microsoft Edge

Perché installare Microsoft Edge, il secondo browser più popolare al mondo