Come fare il cambio nominativo su TicketOne

Come fare il cambio nominativo su TicketOne

13/07/2022 0 By Rosy Chianese

A partire dal 2019 tutti i biglietti per partecipare a concerti o spettacoli sono nominativi, pertanto al momento dell’acquisto dovrai necessariamente fornire il nome completo della persona che parteciperà all’evento con quel biglietto. Questo cambiamento è stato apportato per cercare di contrastare il fenomeno chiamato “Secondary Ticketing“, ovvero la rivendita dei biglietti acquistati, a prezzi decisamente più alti e disonesti.

Fortunatamente, nel caso in cui per motivi personali non puoi più partecipare all’evento, è possibile procedere al cambio nominativo in modo tale da permettere la partecipazione ad un’altra persona al tuo posto. Questa procedura si può fare direttamente dal sito di TicketOne, seguendo i tempi e le modalità stabilite dall’organizzatore e pubblicizzati dalla piattaforma, attraverso la scheda dell’evento dedicata.

TicketOne cambio nominativo, costo

Il costo dell’operazione è pari a 3,50 euro, oltre alle eventuali spese di spedizione nel caso in cui il biglietto non sia digitale. Per tutte le ulteriori informazioni sul cambio nominativo, è possibile accedere alla sezione dedicata di TicketOne.

Cambio nominativo su TicketOne, come funziona

Per effettuare il cambio nominativo dovrai:

  • accedere o registrarti al sito TicketOne.it;
  • accedere all’area My TicketOne e cliccare sulla sezione “Cambio Nominativo”;
  • spedire il biglietto originario a TicketOne, che provvederà ad emettere un nuovo biglietto.

Nel caso in cui sul tuo biglietto è riportata la dicitura”Titolo Digitale” non sarà necessario rispedire il biglietto a TicketOne. Per procedere al cambio nominativo dovrai, ovviamente, essere in possesso del biglietto originale e fornire i dati del nuovo utilizzatore, insieme al Sigillo Fiscale o del Codice a Barre che sono riportati sul biglietto.

Cambio nominativo su biglietti acquistati online o tramite call center

Se hai acquistato i tuoi biglietti online o tramite il call center di TicketOne, è possibile fare la procedura per il cambio nominativo sia da parte dell’utilizzatore del biglietto sia dall’intestatario dell’ordine di acquisto. Nel primo caso il nome riportato sul biglietto deve essere uguale al nominativo dell’intestatario dell’account utilizzato per accedere al sito.

Cambio nominativo su biglietti acquistati presso i punti vendita TicketOne

Nel caso in cui i biglietti sono stati acquistati presso i punti vendita autorizzati TicketOne, il cambio nominativo può essere effettuato esclusivamente dall’utilizzatore il cui nominativo è stato registrato sul biglietto, accendendo sul sito di TicketOne.

Cambio nominativo TicketOne non funziona

In caso di problemi con il cambio nominativo on line, devi verificare nella pagina dell’evento se il cambio nominativo è ancora consentito.

Secondo la normativa vigente, ogni biglietto o titolo di ingresso per un evento deve necessariamente riportare il nome dell’effettivo partecipante. In fase di accesso all’evento, il personale incaricato verificherà la corrispondenza tra il documento d’identità della persona che sta entrando all’evento con il nominativo riportato sul biglietto. Nel caso di mancata corrispondenza, il biglietto non sarà ritenuto valido e non sarà pertanto consentito l’accesso.

Ti consiglio di leggere anche…

Come trovare un biglietto aereo al prezzo più basso online

Pagare il biglietto del cinema con le criptovalute diventa realtà

Come regalare un buono Amazon online