Come ingrandire i caratteri su WhatsApp?

Come ingrandire i caratteri su WhatsApp?

WhatsApp è l’app di messaggistica più usata al mondo e, quotidianamente, vanta all’incirca 1 miliardo e 600 milioni di utenti attivi da 180 paesi del mondo. Di certo, grazie alle numerose opzioni di cui è dotato, WhatsApp è facile e funzionale da usare, poiché consente non solo l’invio di messaggi di testo in tempo reale, ma anche di ogni tipologia di contenuto multimediale (foto, video, documenti, musica, contatti), oltre che di effettuare videochiamate e chiamate. L’importante è avere una buona connessione WiFi o un adeguato segnale per la connessione dati. Pertanto, ad oggi, fare a meno di WhatsApp sembra impossibile. Ma, a volte, l’utente fa fatica a leggere i messaggi WhatsApp perché i caratteri sono troppo piccoli. Ed, allora, come ingrandire i caratteri su WhatsApp? Per sapere come ingrandire i caratteri su WhatsApp è opportuno effettuare una distinzione tra i differenti dispositivi di cui l’utente fa uso. Infatti, l’operazione si svolgerà in modo diverso se l’utente fruirà di uno smartphone Android o di un iPhone iOS.

Per ingrandire i caratteri su WhatsApp e si dispone di uno smartphone Android, sarà sufficiente prendere il dispositivo, sbloccarlo, accedere alla schermata home e premere sull’app di WhatsApp. Dopo l’accesso alla schermata principale dell’applicazione, l’utente dovrà schiacciare il pulsante con i tre puntini, collocato in alto a destra, e selezionare la voce Impostazioni, dal menu che si apre. In seguito, l’utente dovrà premere sul comando Chat, poi su quello Dimensioni carattere e scegliere le dimensioni del carattere preferite (Medie oppure Grandi), proprio all’interno del riquadro che si apre. In seguito, sarà sufficiente accedere nuovamente alla home di WhatsApp, selezionare una chat e, così, sarà possibile notare come i caratteri all’interno del fumetto abbiano una dimensione maggiore.

Se, invece, l’utente fa uso di un iPhone, per poter ingrandire i caratteri su WhatsApp, dovrà accedere alle impostazioni di iOS poiché, in questo caso, l’applicazione di messaggistica non mette a disposizione una sezione dedicata. Pertanto, l’ingrandimento dei caratteri riguarderà non solo le chat di WhatsApp, ma anche tutti i caratteri che appariranno sullo schermo. Per ingrandire i caratteri su WhatsApp da iOS, sarà necessario prendere l’iPhone, sbloccarlo, accedere alla home screen e premere sulle Impostazioni, che è il comando a forma di ruota d’ingranaggio. Si aprirà una nuova schermata e, da qui, sarà necessario selezionare prima la voce Schermo e luminosità, poi quella Dimensione testo. A questo punto, spostando a destra il cursore che si trova verso basso, sarà possibile ingrandire i caratteri su WhatsApp. Se, però, la dimensione dei caratteri su WhastsApp non è ancora sufficientemente adeguata per le proprie esigenze, l’utente potrà ingrandirli ancora di più, accedendo alla schermata principale delle Impostazioni, selezionare prima la voce Accessibilità poi, di seguito, quella Schermo e dimensioni testo. A questo punto, sarà necessario premere su Testo più grande e spostare su ON la levetta che si trova accanto alla voce Dimensioni maggiori. Infine, l’utente dovrà solo spostare il cursore verso destra e l’operazione sarà completata.