Come inserire suoni, musica e canzoni su TikTok

Come inserire suoni, musica e canzoni su TikTok

31/03/2022 0 By vanexa95

I video più divertenti, di questi tempi, puoi trovarli soprattutto su TikTok (penso, per esempio, alle molte clip dedicate al “povero gabbiano” di Gianni Celeste che ha perduto la compagna). Se anche tu vuoi realizzare un video con questo brano o, in generale aggiungere suoni, musica e canzoni su TikTok, sappi che questa guida è stata scritta proprio per te.

Il social network diventa sempre più “musicale”. Solo qualche giorno fa anche Laura Pausini, una delle cantanti più amate tra gli utenti della piattaforma, si è iscritta a TikTok e ha subito raggiunto numeri importanti, come potete leggere qui e nell’immagine di seguito (Del 30 marzo).

L’articolo della Newsroom ufficiale di TikTok riporta che più di 450 mila video sono stati creati dai TikToker utilizzando le canzoni della cantautrice italiana. 

Come inserire suoni, musica e canzoni su TikTok

Come è stato già fatto dunque per più di 450 mila volte dagli amanti della voce italiana che intona “La solitudine”, su TikTok è possibile inserire come sottofondo al video, suoni, musica e canzoni e in questa breve guida ti spiego come fare. Prima però devi sapere che puoi aggiungere facilmente un brano sulla tua clip direttamente dall’app di TikTok solo se esso fa parte della libreria della piattaforma, ed è su questo procedimento che ti darò le indicazioni. Se l’audio che vuoi mettere nel tuo video non è presente tra quelli predefiniti (che sono davvero tantissimi), il discorso è più complicato, ma non impossibile.

Come inserire suoni, musica e canzoni su TikTok presenti nella libreria della piattaforma

Per aggiungere brani, colonne sonore e in generale tracce audio famose ai tuoi video, utilizza questa semplice metodo, seguendo tutti i passaggi:

  1. Accedi a TikTok;
  2. Fai tap sull’icona con il simbolo +, in basso al centro;
  3. Seleziona “Aggiungi suono” in alto;
  4. Ricerca la musica che hai scelto come sottofondo musicale;
  5. Scegli la versione del brano che preferisci toccando su di essa (comparirà una spunta rossa sul brano selezionato);
  6. Fai tap sulla spunta rossa;
  7. Registra o carica il tuo video;

Come inserire suoni, musica e canzoni su TikTok NON presenti nella libreria della piattaforma

Se la traccia non è presente tra quelle predefinite di TikTok non preoccuparti. Puoi sempre caricare sulla piattaforma il video già provvisto di audio e editato tramite un’applicazione esterna. Quella che ti consiglio, adattabile a molti dispositivi, è Adobe Premier Rush, conosciuta anche soltanto come Rush. In questo articolo sulle migliori app per fare video su TikTok, puoi leggere di più sul funzionamento di Rush e simili.