Come crescere di follower su TikTok
01/02/2022
È ormai diventata l’app del momento, tra le più scaricate e utilizzate in tutto il mondo, da giovani e non. Sia che tu voglia diventare un influencer, sia che tu abbia una tua attività e voglia accrescere il tuo business e il tuo brand pubblicizzandoti sul web, TikTok è un’applicazione a cui dovresti prestare molta attenzione.
Chi per un motivo e chi per un altro, però, la domanda che in molti si fanno è come aumentare i seguaci sulla piattaforma e come farlo velocemente. Se anche tu sei qui per lo stesso motivo, e vuoi iniziare a guadagnare con il tuo profilo, ti lascio qui una breve e semplice guida su come crescere di follower su TikTok. Si tratta di piccoli accorgimenti che puoi attuare sul tuo profilo, ma che potrebbero fare davvero la differenza. Quindi, iniziamo subito con questi trucchi per aumentare follower su TikTok!
1.Configura il tuo profilo

Per poter aumentare il numero dei tuoi follower su TikTok, la prima cosa da fare è configurare il tuo profilo in modo tale che risulti il più completo possibile. Questo ti permetterà di risultare affidabile agli occhi degli altri utenti.
Quindi, aprendo TikTok e andando nella sezione Profilo in basso a destra, fai tap su Modifica profilo. A questo punto, inserisci tutto ciò che ti è possibile aggiungere. Il nome, l’immagine del profilo, una biografia, e così via. Se hai un sito web, ti consiglio vivamente di inserire la URL del sito sul tuo profilo. E se hai anche altri profili social, come Instagram o YouTube, inserisci anche dei collegamenti a questi account, così che gli utenti possano trovarti anche altrove e possano vedere meglio chi sei e cosa fai.
2.Passa a un account Business

Altra cosa che ti consiglio di fare è passare a un account Business. Con questo tipo di profilo avrai la possibilità di accedere alle statistiche del tuo profilo TikTok. Per esempio, saprai quanti utenti iniziano a seguirti, da dove, e molte altre metriche importanti che ti permetteranno di monitorare la tua crescita e creare le strategie più adatte al tuo profilo per aumentare di follower.
Per farlo, vai nella sezione Profilo, in basso a destra, e fai tap sul simbolo delle tre lineette in alto a destra dello schermo. Ora, seleziona l’opzione Impostazioni e privacy, poi Gestione account, e infine seleziona la voce Passa al Business Account.
3.Sfrutta i trend del momento

TikTok è famoso anche per i suoi trend, che vedono i suoi utenti cimentarsi in tante sfide diverse. Quindi, sfrutta i trend del momento, perché, partecipando a queste challenge avrai maggiori possibilità di essere trovato dagli altri utenti che, a loro volta, sono interessati alla sfida.
Quando un trend spopola sulla piattaforma è abbastanza facile da individuare. Nel tuo feed appariranno decine e decine di video con lo stesso audio e i stessi contenuti. Ciò nonostante, puoi anche utilizzare la feature Scopri per trovare gli ultimi trend su TikTok. Accedendo a questa pagina, controlla gli hashtag di tendenza e scopri i contenuti più virali del momento. Ovviamente, dopo aver creato il video trend, ricordati di inserire l’hashtag di tendenza che hai deciso di utilizzare, altrimenti sarà stato tutto inutile.
4.Usa la musica di tendenza

Così come i video trend, nei tuoi video cerca di usare i brani musicali più usati del momento. In questo modo verrai aiutato anche dall’algoritmo di TikTok, che cercherà di spingerti verso l’alto e di mostrare il tuo video a più persone possibili.
Per trovare i suoni di tendenza, quando crei il video, il alto fai tap su Aggiungi suono. La lista che uscirà fuori sarà quella con i brani più ascoltati. Analizzali per bene e scegli tra questi anche in base a ciò che potrebbe andare bene per il tuo video.
5.Usa gli hashtag
Così come sugli altri social, anche su TikTok gli hashtag sono fondamentali per farsi trovare dagli utenti. Questi, infatti, non altro che delle etichette, che permettono di organizzare i contenuti per categorie e aiutano gli utenti a raggiungere più facilmente i contenuti di loro interesse.
Oltre che ad inserire hashtag specifici per il tipo di contenuto che hai deciso di portare nel video, c’è un’altra categoria di hashtag che vale per tutti, indipendentemente dal tipo di video creato, e che ti permetterà di aumentare le possibilità di apparire nel feed di più persone possibili. Un esempio sono #perte, #foryou, #foryoupage, #fyp.