Come inserire un annuncio sponsorizzato su Booking

Come inserire un annuncio sponsorizzato su Booking

12/09/2020 0 Di miriampaterna

Se anche tu hai mai prenotato una casa vacanze su Internet, o se tu per primo hai una seconda casa che sei abituato ad affittare in alcuni periodi dell’anno, saprai che esistono sul web tantissime soluzioni per promuovere alberghi, case vacanze, stanze, b&b e molto altro.

Tra questi, uno dei più famosi è sicuramente Booking, l’agenzia di viaggi online che per la prenotazione di tantissimi tipi di alloggi che conta al giorno d’oggi più di 28 milioni di annunci ed è disponibile in più di 40 lingue.

Se tra questi svariati annunci intendi anche tu pubblicare un annuncio del tuo alloggio su Booking, devi sapere che esistono diverse soluzioni pensate da Booking.com per te. Continua quindi a leggere questo articolo e nei seguenti paragrafi ti spiegherò le principali modalità (ed il loro costo) per inserire un annuncio sponsorizzato su Booking.

  • Come registrare la propria struttura su Booking
  • Come aumentare la visibilità degli annunci con il Programma Preferiti
  • Come aumentare la visibilità degli annunci con il Visibility Booster

Come registrare la propria struttura su Booking

Innanzitutto, prima di vedere quali sono i differenti pacchetti messi a disposizione da Booking per promuovere il tuo alloggio, vediamo prima di tutto come registrare il proprio alloggio su Booking

Una volta entrato nel sito di Booking.com, avrai in alto a destra le seguenti opzioni.

Cliccando su registra la tua struttura, dovrai registrare poi un account da partner e potrai poi iniziare con la registrazione del tuo alloggio. Durante quest’ultima, ti verranno chieste alcune informazioni generiche come il tipo di struttura, il numero di stanze e di posti a disposizione, ed alcune più specifiche come i dettagli delle camere, le foto dei vari locali al suo interno, le condizioni di pagamento, ecc.

Una volta terminata la registrazione del tuo sito, devi sapere che esistono diverse soluzioni proposte da Booking per inserire annunci sponsorizzati su Booking e quindi per aumentare la tua visibilità all’interno del sito. Alcune sono a pagamento, altre invece prevedono solo un leggero aumento della commissione abituale a patto che ci siano determinati requisiti. Vediamo insieme quali sono questi pacchetti.

Come aumentare la visibilità degli annunci con il Programma Preferiti

Se intendi aumentare fino al 40% la tua visibilità e le tue prenotazioni, sappi che per sponsorizzare al meglio i tuoi annunci su Booking esiste il Programma Partner Preferiti

Per partecipare a questo programma basta soddisfare dei criteri ed in cambio di un piccolo aumento della commissione pagata a Booking, avrai un notevole aumento di visibilità e prenotazioni, grazie al simbolo del pollice in su che conferisce una sorta di sigillo di approvazione da parte di Booking.

I criteri che devi soddisfare sono la performance (un mix tra le tue vendite annuali previste e la domanda dei tuoi clienti), i tuoi giudizi (come gli ospiti valutano il tuo alloggio) ed i prezzi (quanto sono competitivi rispetto ad altre piattaforme). 

Per scoprire se puoi entrare anche tu nel Programma Preferiti, accedi alla pagina delle Opportunità di Booking cliccando sul link e seleziona successivamente il Programma Partner Preferiti dal menu a tendina.

Come aumentare la visibilità degli annunci con il Visibility Booster

Se invece non rientri nei criteri richiesti dal Programma Preferiti o se intendi ottenere ancor più visibilità della soluzione precedente, sappi che esiste anche un’altra modalità proposta da Booking, ovvero il Visibility Booster. In cambio di una commissione più elevata del Programma Preferiti, con questo strumento puoi però aspettarti molta più visibilità e molte più prenotazioni anche nei periodi di bassa domanda o in cui ti aspetti tante cancellazioni. Potrai infatti decidere di mettere in risalto la tua struttura in determinati periodi, sia di alta che di bassa richiesta, oppure di indirizzare la tua sponsorizzazione soprattutto ad ospiti provenienti da determinati Paesi del mondo in determinati periodi dell’anno.

Anche in questo caso, per scoprire tutte le informazioni dettagliate di questo pacchetto basta andare sempre nella sezione Opportunità del sito di Booking e selezionare successivamente “Visibility Booster”.