Come vengono contate le visualizzazioni Youtube

Come vengono contate le visualizzazioni Youtube

10/09/2020 0 Di giuliamercurio

Come vengono contate le visualizzazioni di YouTube su YouTube?

Poiché YouTube vuole essere sicuro che i suoi video siano guardati da esseri umani reali e non da un bot che cerca di distorcere il conteggio delle visualizzazioni, è stato messo in atto un sistema di visualizzazione dei video per separare le views legittime dal resto. 

YouTube conta le visualizzazioni solo quando sono stati soddisfatti i determinati criteri:

Un utente deve cliccare fisicamente sul pulsante play per iniziare il video.

Il video deve essere riprodotto per almeno 30 secondi.

Questo aiuta YouTube a sapere che un utente sta intenzionalmente guardando un video, e lo classifica come “visto” e quindi come visualizzazione.

Cosa significa questo per i marketer? Indipendentemente dalla durata di un video, una visualizzazione è un buon segno che il contenuto video fornito era accattivante e che valeva la pena guardarlo. Se alcuni video ottengono un numero di visualizzazioni maggiore rispetto ad altri, questa può essere una guida per il tipo di contenuto video da creare più spesso.

È importante notare che i video di YouTube continueranno a ricevere nuove visualizzazioni solo se rispettano gli standard di YouTube. Quindi, ad esempio, incorporare un video su un sito web e costringerlo all’autoavviamento non fornirà visualizzazioni contate. Né lo farà l’acquisto di visualizzazioni utilizzando i bot di visualizzazione. Con questi modi si potrebbe far rimuovere il vostro video da YouTube, mettendovi nella posizione di perdere i privilegi di monetizzazione – o peggio, far sospendere il vostro account.

Come si fa a ripetere il fattore “Visualizzazione ripetuta” nei totali delle visualizzazioni?

Le visualizzazioni ripetute su YouTube possono contare per le visualizzazioni totali. Anche se non tutte le visualizzazioni ripetute saranno conteggiate nel totale delle visualizzazioni complessive, YouTube è consapevole del fatto che i suoi utenti potrebbero vedere un video e volerlo vedere più volte o mostrarlo a persone all’interno della loro cerchia sociale, quindi le visualizzazioni multiple possono avvenire da un unico dispositivo o account e innescare nuove visualizzazioni che saranno aggiunte al totale.

Dopo un certo punto -forse dopo 4 o 5 visualizzazioni – YouTube smetterà di contare le visualizzazioni video ripetute da quel dispositivo o account nelle 24 ore. Se lo stesso utente guarda di nuovo il video al di fuori di quelle 24 ore, la visualizzazione sarà contata di nuovo.

Come vengono contati gli annunci video a pagamento?

I conteggi delle visualizzazioni dei video monetizzati funzionano all’incirca allo stesso modo delle visualizzazioni classiche.

Le visualizzazioni saranno contate quando:

Un utente guarda un annuncio video completo di lunghezza compresa tra 11 e 30 secondi

Un utente guarda almeno 30 secondi di un video più lungo

Un utente interagisce con l’annuncio cliccandoci sopra

Perché i totali di visualizzazione video appaiono bloccati?

Una cosa che si può notare quando si guarda la visualizzazione di YouTube conta dopo aver pubblicato un nuovo video è che il contatore delle visualizzazioni può sembrare bloccato a 301 visualizzazioni per un periodo di tempo. Quando questo accade, non preoccupatevi. YouTube blocca i video che ottengono più di 301+ visualizzazioni perché il loro sistema impiega un certo tempo per elaborare le visualizzazioni. La ragione per cui la piattaforma fa questo con qualsiasi cosa che supera le 301 visualizzazioni è perché questa è la soglia per poter monetizzare un video e apparire sulla homepage di YouTube o nelle ricerche di tendenza.

Se il vostro video è stato pubblicato nelle ultime ore, è probabile che il sistema di YouTube stia ancora filtrando le visualizzazioni per determinare quali sono legittime e quali provengono dai bot. Al termine di questo processo, il conteggio delle visualizzazioni dovrebbe aggiornarsi più frequentemente e fornire una rappresentazione più accurata delle vostre visualizzazioni.

Comprendere il numero di visualizzazioni può aiutarvi a stabilire una strategia di video marketing più solida per il vostro marchio. Se fate attenzione a quali video stanno andando bene e quali sono in ritardo in termini di visualizzazioni, potete orientare la vostra produzione video verso contenuti che funzionano e coinvolgono i consumatori.

Se hai in mente di aprire un canale Youtube, scopri come fare quì.