TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come installare il Play Store su Chromebook

Come installare il Play Store su Chromebook

By ivananotarangelo

Il Chromebook è un PC portatile, dotato di un sistema operativo Chrome OS, distribuito dalla Gentoo Linux. Più precisamente, i Chromebook vengono impiegati per svolgere alcune attività, ricorrendo al browser Google Chrome, mentre molte delle sue applicazioni e la maggior dei suoi dati si trovano nel cloud e non all’interno della memoria del PC. La vendita dei Chromebook è a cura di Google o dei suoi partner commerciali più importanti.

Nei primi anni in cui è stato commercializzato, il Chromebook era acquistato principalmente dalle scuole; qualche tempo dopo, invece, Big G ha esteso la sua strategia di marketing, in modo da coinvolgere anche i nuclei familiari. Più precisamente, i dispositivi Chromebook furono immessi sul mercato il 13 giugno 2011, prodotti soprattutto dalla Acer e dalla Samsung.

Nel maggio 2012, i laptop furono affiancati dal PC Chromebook in versione desktop, denominato Chromebox, e da un PC definito “tutto in uno”, conosciuto come Chromebase. Quest’ultimo giunse sul mercato nel gennaio 2014, prodotto dalla LG Electronics. Quattro anni dopo, invece, la partnership tra Acer e Google ha portato alla realizzazione del primo tablet Chromebook, il Chromebook 10, come competitor principale del tablet Apple iPad.

Funzionalità e caratteristiche del Chromebook

Con il trascorrere degli anni, il Chromebook ha conosciuto un’evoluzione importante. Ad oggi è dotato di caratteristiche innovative e particolarmente interessanti. Ecco le più importanti e rilevanti:

  • Tasto tuttofare: si tratta di un pulsante presente sulla tastiera, grazie al quale l’utente può trovare nell’immediato quello di cui ha bisogno (file, app, software…);
  • Batteria dalla lunga durata: il Chromebook presenta una batteria in grado di garantire un’autonomia fino a 12 ore;
  • Possibilità di uso anche in offline: anche in mancanza di un Wi – Fi o di una connessione Internet, il computer è fruibile, perché consente di effettuare il download di documenti, mail e fogli di lavoro, per poi consultare tutti i materiali in offline;
  • Touchscreen;
  • Tethering istantaneo, con la possibilità di realizzare una connessione, veloce ed automatica, tra il Chromebook e l’hotspot Wi-Fi dello smartphone/iPhone;
  • Ampia compatibilità con Microsoft Office;
  • Backup immediato ed automatico dei file direttamente su Google Drive;
  • Chip di sicurezza e protezione antivirus in dotazione, in grado di proteggere da virus e malware, senza la necessità di dover installare software di sicurezza esterni.

Come installare il Play Store su Chromebook

Google Play, conosciuto anche con la denominazione di Google Play Store, è un servizio finalizzato alla diffusione digitale, sviluppato e gestito da Google. Funge da store ufficiale, dove rintracciare le app dedicate ai device con sistema operativo Android, a cui si aggiunge l’offerta di canzoni, musica, libri, serie TV, film e programmi televisivi. È possibile installare il Play Store anche su Chromebook, seguendo alcuni passaggi:

  • premere sul comando Pannello delle Impostazioni Rapide;
  • premere sull’immagine delle Impostazioni;
  • scegliere la voce Google Play dall’elenco;
  • premere sul comando Attiva;
  • leggere i termini di servizio;
  • premere su Accetta;
  • l’installazione è completa.

Ti consiglio di leggere anche…

Il Chromebook ha bisogno di antivirus?

Come utilizzare un Chromebook senza Internet

Come bloccare la chat di Google su computer Chromebook

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading