Come inviare un file PDF su Instagram

15/11/2023
È vero, la maggior parte dei social network non consentono l’invio e la condivisione di file PDF. È altrettanto vero, però, che esiste qualche piccolo trucchetto per bypassare questo problema. A cosa mi riferisco? Continua la lettura dell’articolo, insieme scopriremo come inviare un file PDF su Instagram.
Inviare PDF su Instagram
Prima di scoprire i due metodi più utilizzati per inviare PDF su Instagram vediamo di capire perché è utile utilizzare i nostri file in questo formato. Il formato PDF ha acquisito una notevole popolarità in quanto, a differenza di formati diversi come PowerPoint, Word o Excel, è compatibile con qualsiasi altra piattaforma. Inoltre, un altro grande vantaggio di questo formato è quello di mantenere intatte le proprietà e le caratteristiche del file. Fatta questa piccola premessa, vediamo i due metodi più utilizzati per inviare file PDF su Instagram.
Metodo 1: utilizzare un host web
Vediamo i passi da seguire per caricare il proprio file PDF su Instagram attraverso l’utilizzo di un host web:
- Carica il tuo file PDF attraverso uno dei tanti servizi di hosting web che puoi trovare in rete. In alternativa puoi anche decidere di utilizzare Google Drive
- Una volta terminato il caricamento del file, avrai a disposizione un link che rimanda al file PDF, che dovrai utilizzare per inviarlo attraverso Instagram.
- Accedi al tuo account Instagram ed inserisci le tue credenziali.
- Una volta effettuato l’accesso, potrai aggiungere il link con il tuo PDF ed inviarlo nella modalità che preferisci (storia, commento, biografia, ecc).
Metodo 2: invia il PDF come file immagine
Esiste anche un altro metodo per inviare un file PDF tramite Instagram, ovvero trasformando il file in un file immagine. Questo metodo è piuttosto utilizzato soprattutto nel caso in cui il file è costituito da una sola pagina, in quanto è molto più rapida la procedura per trasformarla in una estensione jpg. Per convertire il tuo file puoi utilizzare, anche in questo caso, i vari servizi gratuiti che puoi trovare in rete. Una volta effettuata la conversione, puoi semplicemente caricare il file sul social network ed inviarlo attraverso i vari strumenti che Instagram mette a disposizione dei suoi utenti. Il caricamento dell’immagine è semplicissimo e va fatto nello stesso modo in cui condividi le tue foto. Facile vero? Se invece hai bisogno di una mano a cercare un servizio web gratuito ed efficace per trasformare i tuoi PDF in immagini JPEG, ti consiglio di utilizzare il sito “I Love PDF“. Accedendo al link dovrai soltanto trascinare o inserire nel riquadro il file PDF, cliccare sul pulsante “Converti” e scaricare il file trasformato in JPEG.