Come inviare SMS programmati su Android facilmente

Come inviare SMS programmati su Android facilmente

Oggi abbiamo una così ampia scelta di app per mandare messaggi, pensiamo a WhatsApp, Telegram o Messenger di Facebook, che spesso ci scordiamo dei cari e vecchi SMS, che, oltretutto, dispongono di una funzionalità in più, rispetto alle odierne app di messaggistica istantanea, ossia la programmazione dei messaggi.

Se sai di dover inviare un messaggio importante a un tuo amico o a un collega di lavoro e, data l’ora tarda, vuoi evitare di mandarlo subito e preferisci aspettare al giorno successivo, ma hai paura di scordarti di farlo, questa piccola guida su come inviare SMS programmati su telefono Android è ciò che fa per te.

La funzionalità della programmazione dei messaggi è molto utile, per esempio, quando si è troppo impegnati e si ha paura di dimenticarsi di inviare un messaggio importante.

Ecco come puoi fare per inviare un messaggio ad un determinato orario su Android:

1. Inviare messaggi programmati su Android con Messaggi di Google

Se ti serve impostare un promemoria per un SMS su smartphone Android, tutto quello che devi fare è:

  • Aprire l’app Messaggi, che di solito è preinstallata sui dispositivi Android, e aprire una conversazione, o iniziarne una nuova. Qui, nel campo di testo, inserisci il messaggio che vuoi inviare in un secondo momento.
  • Quindi, tieni premuto il pulsante Invia, contrassegnato dal simbolo di un aeroplanino di carta e, tra le opzioni presenti, seleziona quella che fa più al caso tuo per impostare il promemoria di invio.
  • Puoi scegliere l’orario proposto dall’app Messaggi, oppure, puoi selezionare Seleziona data e ora, per impostare un giorno e un orario che fanno più comodo a te.
  • Per finire, fai tap su Avanti e, poi, sul pulsante Invia.

2. Inviare messaggi programmati su Android con Do It Later

Se hai un dispositivo Android con versione precedente ad Android 7, avrai notato che, seguendo i passaggi appena descritti qui sopra, non riesci comunque a programmare il messaggio che volevi. Questo perché, sull’app Messaggi, è possibile programmare gli SMS solo a partire da Android 7 o versioni successive. Inoltre, può anche capitare che il tuo dispositivo Android non sia dotato dei servizi Google e, dunque, che tu non abbia l’app Messaggi preinstallata sul telefono.

In questi casi, puoi avvalerti di app di terze parti per programmare gli SMS su Android, come Do It Later, scaricabile dal Google Play Store o da store alternativi, come il HUAWEI AppGallery. Puoi utilizzare la versione base gratuita. Una volta installata sullo smartphone, basta procedere in questo modo:

  • Avvia l’app Do It Later e, dopo aver visto il tutorial, fai tap su Inizia.
  • Quindi, vai sul pulsante ‘+’, che si trova in basso alla schermata, e seleziona la voce Messaggio.
  • Accetta la lettura dei tuoi contatti da parte dell’app e digita il nome del contatto a cui vuoi mandare il messaggio programmato.
  • Ora, nel campo Contenuto del messaggio, digita il testo e imposta la data e l’ora per l’invio, selezionando una delle opzioni proposte: 15 minuti, 30 minuti, 1 ora, Sera, Domani, o Personalizzato.

Ti consiglio di leggere anche…

Come ridurre i consumi energetici con un SMS

Come inviare messaggi vocali ai tuoi amici su PS5

Come inviare messaggi posticipati su Telegram da Android, iPhone e PC