Come pubblicare contenuti e scrivere un post su un gruppo Facebook

Come pubblicare contenuti e scrivere un post su un gruppo Facebook

30/01/2021 0 Di miriampaterna

L’importanza e l’utilità dei gruppi Facebook sono ormai note a tutti i suoi utenti: racchiusi per tematiche, tipi di informazioni, passioni comuni, aziende o scuole di appartenenza, i gruppi su questo social network sono utilissimi per scambiarsi notizie, aggiornamenti, foto, video e link utili ai propri partecipanti.

Esistono diversi tipi di gruppo, privati e non per esempio, in cui sono quindi differenti le varie possibilità di pubblicazione di contenuti al loro interno: se vuoi scoprire anche tu come pubblicare contenuti e scrivere un post su un gruppo Facebook, continua a leggere questo articolo!

  • Prima di iniziare: premesse e limitazioni sulla pubblicazione nei gruppi Facebook
  • Come scrivere un post su un gruppo Facebook
  • Come condividere foto, video e link su un gruppo Facebook

Prima di iniziare: premesse e limitazioni sulla pubblicazione nei gruppi Facebook

Prima di spiegarti direttamente come funziona la pubblicazione di contenuti e post sui gruppi Facebook, è bene fare una premessa su questi gruppi, su come funzionano e di che tipo possono essere: in base a questo, infatti, avrai o meno la possibilità di condividere ciò che desideri con i membri del tuo gruppo.

Innanzitutto, un gruppo può essere pubblico o privato: nel primo caso, non avrai bisogno di alcuna richiesta di iscrizione, mente nel secondo dovrai essere accettato prima di poter iniziare non solo a visualizzare i suoi contenuti e membri, ma anche per iniziare a pubblicare contenuti al suo interno.

Inoltre, in alcuni tipi di gruppo è possibile che un post, prima di essere pubblicato, abbia bisogno del permesso di uno dei suoi amministratori: ciò è necessario soprattutto per alcuni tipi di gruppi, in cui è indispensabile che il post sia pertinente con le regole e gli obiettivi del gruppo stesso, oltre ad assicurarsi che non si tratti di nulla di offensivo o fuori luogo per gli altri membri. 

Infine, può esservi o meno la possibilità da parte dell’amministratore del gruppo di attivare o disattivare la possibilità di pubblicare post e commenti ad alcuni suoi membri: in questo caso, assicurati prima di non essere in questa lista, così da poter iniziare a condividere ciò che vuoi. Gli stessi amministratori hanno quindi non solo la possibilità di vietare o consentire post, attivare o disattivare membri del gruppo, ma anche di eliminare o bloccare dei post non conformi alle loro regole.

Come scrivere un post su un gruppo Facebook

Fatte queste premesse, possiamo vedere ora come scrivere e pubblicare un post in un gruppo Facebook. Una volta accettato nel gruppo in questione, ti basta accedere a Facebook dal tuo pc o da un qualsiasi dispositivo mobile, sia dalla sua versione web che dell’applicazione per Android o iPhone.

Clicca poi sulle tre linee in alto a destra per accedere al menu e clicca successivamente su “Gruppi”.

Ti troverai a questo punto davanti alla lista di tutti i gruppi in cui sei stato inserito: seleziona il gruppo in cui intendi scrivere il tuo post e scorri fino a trovare la seguente sezione.

A questo punto, clicca su “Crea un post pubblico” e ti apparirà il seguente editor per iniziare a scrivere il tuo post: punta il cursore o tocca di nuovo in corrispondenza della voce “Crea un post pubblico” ed inizia a digitare il contenuto del tuo post.

Potrai aggiungere emoticon, sfondi colorati e personalizzati e molto altro, oppure potrai solo inserire il tuo testo e cliccare infine su “Pubblica” in basso. 

Come condividere foto, video e link su un gruppo Facebook

Oltre a creare un post con una semplice porzione di testo, su un gruppo puoi condividere con gli altri membri anche molti altri tipi di contenuto: potrai ad esempio aggiungere foto, video, gif, file o spunti di conversazioni; creare delle raccolte di donazioni, degli eventi, dei sondaggi o dei video party; chiedere consigli o registrare la tua posizione in un determinato luogo. 

Per farlo, ti basta procedere allo stesso modo della creazione di un semplice; quindi, come spiegato nel precedente paragrafo, entra su Facebook, accedi ai tuoi gruppi, seleziona quello da te desiderato e clicca su “Crea post pubblico”. Al momento della creazione del post, clicca in questo caso su “Aggiungi al tuo post” e scegli il contenuto multimediale da inserire che più rispecchi le tue esigenze.

Leggi anche: