Come liberare spazio sul Kindle e fare posto nella libreria

Come liberare spazio sul Kindle e fare posto nella libreria

Anche se puoi scaricare centinaia di libri sul tuo Amazon Kindle, ad un certo punto, potresti trovarti davanti alla necessità di liberare un po’ di spazio dalla memoria, altrimenti non sarai più in grado di scaricare altri libri.

Per cancellare i contenuti dall’e-book reader di Amazon, bastano pochi semplici passi, e in questa piccola guida ti mostrerò come fare.

Come eliminare libri dall’e-book reader di Amazon

Dopo aver scaricato centinaia di libri, documenti, riviste e audio libri sul tuo Kindle, è arrivato il momento di fare un po’ di pulizia e di liberare un po’ di spazio dal dispositivo.

Per farlo, puoi decidere se eliminare l’e-book dalla memoria interna del Kindle e archiviarlo online sul tuo account Amazon, nel caso in cui un giorno volessi leggerlo di nuovo, oppure se cancellare il contenuto in modo definitivo.

1. Come archiviare i libri su Amazon Kindle

La prima opzione per liberare spazio sul tuo Amazon Kindle è quello di archiviare i libri online sul tuo account Amazon. Questa è anche l’opzione più comoda, dal momento che questa procedura ti permette di eliminare il contenuto dalla memoria interna del dispositivo, ma allo stesso tempo rimane disponibile in cloud e potrai scaricarlo di nuovo, grazie al tuo account Amazon, accedendo alla sezione degli Elementi archiviati.

Dal Kindle:

Per archiviare i libri sul Kindle, accendi il dispositivo, premendo il pulsante di accensione, e vai alla schermata Home. Ora, individua e seleziona il titolo che vuoi eliminare, e premi sulla voce Rimuovi dal dispositivo.

Dall’app Kindle per smartphone e tablet:

Se non hai un Kindle, ma usi l’app per dispositivi mobili, puoi comunque archiviare i libri sulla tua libreria digitale. Apri l’app Kindle dal tuo dispositivo e individua il titolo da eliminare. Quindi, tieni premuto sulla copertina e fai tap sull’icona dei tre puntini in alto a destra della schermata. Per finire, dal menu che si aprirà, fai tap sulla voce Rimuovi download.

Dall’applicazione Kindle per computer:

Se invece usi l’applicazione Kindle per computer e vuoi archiviare i libri sulla tua libreria digitale, apri l’applicazione Kindle e individua il titolo da rimuovere. Fai clic con il tasto destro del mouse sulla copertina e seleziona la voce Rimuovi donwlonad dal menu che apparirà.

2. Come eliminare definitivamente un libro su Amazon Kindle

Un altro modo per liberare spazio sul tuo Amazon Kindle è quello di eliminare i libri definitivamente. Però ti consiglio di effettuare questa operazione solo nel caso in cui tu fossi sicuro al cento per cento di non voler leggere di nuovo un determinato contenuto, perché così facendo, questo verrà eliminato dal dispositivo in maniera definitiva e, per leggerlo di nuovo, dovrai riacquistarlo.

Dal Kindle:

Per eliminare un libro permanentemente, accendi il Kindle, tenendo premuto il tasto di accensione, e vai alla schermata Home. Ora, individua e seleziona il titolo da eliminare. Dal menu che apparirà, premi sull’opzione Elimina definitivamente e conferma la scelta.

Dall’app Kindle per smartphone e tablet:

Se vuoi eliminare un libro permanentemente dall’app per dispositivi mobili, apri l’app Kindle e individua il titolo da eliminare. Tieni premuto sulla copertina e fai tap sull’icona dei tre puntini, in alto a destra della schermata. Quindi, seleziona la voce Elimina definitivamente e conferma la scelta, premendo sul pulsante Sì, elimina.

Dall’applicazione Kindle per computer:

Invece, se usi un computer, per rimuovere definitivamente dei contenuti dalla tua libreria digitale, apri l’applicazione Kindle per pc e individua il titolo da eliminare. Facci clic sopra con il tasto destro del mouse e, dal menu che si aprirà, seleziona la voce Elimina definitivamente e conferma la scelta.

Ti consiglio di leggere anche…

Come togliere la pubblicità su Kindle (2022) e quanto costa

E adesso arriva Kindle Scribe di Amazon, il primo e-reader dotato di penna

Come inviare un PDF a un Kindle