Come si aprono i file SWF in Chrome

Come si aprono i file SWF in Chrome

Ti sei imbattuto per la prima volta in un file SWF, che non riesci a riprodurre in alcun modo, o in un sito web con questa estensione, in cui non riesci a visualizzarne il contenuto? Non preoccuparti, non è nulla di alieno o di dannoso per il tuo pc.

Se non sai di cosa si tratta, sei capitato nel posto giusto, perché in questa piccola guida parleremo proprio di cos’è e di come aprire un file SWF con Chrome.

Cosa sono i file SWF?

Se è la prima volta che ti capita di imbatterti in questo tipo di file, sappi che non è altro che un’animazione grafica, creata con Adobe Flash, una tecnologia usata appunto per le animazioni, per i video e anche per i contenuti interattivi, come i giochi online basati su browser.

Un file SWF, più comunemente detto “Swiff“, può essere riprodotto con Flash Player, ma anche con un browser Web, a patto che ci sia installato il plug-in apposito.

Come aprire file SWF senza Flash Player?

Un metodo ufficiale per aprire un file SWF, come detto qui sopra, è utilizzare Flash Player. Tuttavia, Adobe ha interrotto il funzionamento di questo strumento alla fine del 2020. Quindi, al momento non è possibile aprire questi file con Adobe Flash Player, come avveniva prima, e neanche con i plug-in ufficiali già installati precedentemente nei browser. Questo è il motivo per cui, anche se avevi già installato il plug-in su Chrome, non riesci comunque ad aprire il file e a visualizzare la pagina web con questa estensione.

L’unico modo per aprire file SWF su Chrome, ora, è utilizzare dei programmi alternativi che ci permettano di fare ciò.

1. Aprire file SWF su Chrome con l’estensione FlashPlayer

Nonostante non sia più possibile riprodurre un file SWF su Chrome con l’utilizzo dell’apposito plug-in per il browser web, esiste comunque un’estensione, che può essere installata nel browser in questione, e che ci permette di “eludere” il problema.

Questa estensione, chiamata FlashPlayer, semplicemente converte i file SWF in formato HTML, così che possano essere visualizzati sulle pagine web senza problemi.

Quello che devi fare è aprire Google Chrome sul tuo computer e aprire il Chrome Web Store. Ora, cerca l’estensione FlashPlayer. Facci clic sopra e seleziona il pulsante Aggiungi. Conferma la tua scelta e clicca su Aggiungi estensione. Una volta installata l’estensione nel browser, dovrebbe apparire l’apposita icona in alto a destra dello schermo. A questo punto, fai clic con il tasto destro del mouse sul file SWF che vuoi aprire, e seleziona la voce Apri con. Quindi, scegli l’opzione Google Chrome.

2. Aprire file SWF su Chrome con Movavi Video Converter

Un’alternativa per aprire i file SWF su Chrome è utilizzare il programma Movavi Video Converter. Questo software, scaricabile sia su Windows che su Mac, permette di convertire i file SWF in più di 180 formati, e riprodurre questi file nel modo che più preferisci, anche su Chrome.

Quello che devi fare è aprire il browser del tuo computer e andare alla pagina ufficiale di Movavi Video Converter. Scarica e installa il programma, facendo clic sul pulsante Scarica, in corrispondenza del tuo sistema operativo. Una volta installato, apri il software e fai clic sulla voce Aggiungi media, in alto a sinistra dello schermo. Individua e seleziona il file SWF da convertire e fai clic sul pulsante Apri. Dopo aver importato il file, in basso alla schermata, scegli il nuovo formato in cui convertire il file SWF e concludi la procedura, facendo clic sul pulsante Convertire, che si trova in basso a destra dello schermo.

Ti consiglio di leggere anche…

Come convertire da Word a Documenti Google

Come convertire CBR in PDF con Calibre

Come firmare i PDF con Adobe Acrobat Reader su iPhone