Come menzionare i compagni di classe nei post su Google Classroom

Come menzionare i compagni di classe nei post su Google Classroom

19/01/2021 0 Di nicolacuna

Lo sai che, se sei uno studente e utilizzi Google Classroom per le videolezioni, hai la possibilità di richiamare l’attenzione degli altri studenti, se pubblichi un post? 

Che cosa intendo? Allora, mettiamola così: che tu abbia bisogno di un’informazione, chiesta tramite un post, o che tu goliardicamente abbia fatto una battuta in un post a cui non hai ricevuto nessuna risposta… puoi menzionare direttamente i compagni di classe

Questo è senza ombra di dubbio un modo per attirare su di sé l’attenzione, nel senso che se per qualsiasi motivo il post da te scritto non è stato visualizzato, in questo modo arriverà una notifica direttamente al compagno di classe che avrai menzionato che, inevitabilmente, sarà costretto a leggere ciò che hai scritto. Poi, se non vorrà rispondermi volontariamente, è un altro paio di maniche… il tuo, in questo modo, lo avrai fatto!

Il sistema è praticamente come quello del tag su Facebook, in sostanza. 

Quindi, ora vedremo insieme come menzionare i compagni di classe nei post su Google Classroom.

Prima di tutto, ovviamente, vai su classroom.google.com, clicca sul corso e nella pagina stream, sotto ad un post, clicca sulla voce Aggiungi commento per il corso. 

Dunque, inserisci il simbolo + oppure, come per Facebook, la @ insieme all’indirizzo email della persona che desideri raggiungere. Il tutto è semplificato dal fatto che mentre digiti le lettere, visualizzerai un elenco molto utile nel caso non ricordassi, a memoria, l’indirizzo del compagno che desideri menzionare. Individuato il giusto indirizzo, selezionalo e premi Invio. (Se per qualsiasi motivo non dovessi vedere il nome che vuoi, allora inserisci l’indirizzo email completo). 

A questo punto non ti resta che inserire il messaggio che vuoi venga letto e cliccare su Pubblica

Dopodiché puoi restare aggiornato sui commenti che il messaggio riceverai direttamente sulla pagina stream, in alternativa, puoi attivare le notifiche che ti arriveranno, per ogni risposta al commento, via email. 

Niente di più semplice, come vedi. Certo, il rischio è che, seppur tu dovessi menzionare solo un paio di compagni di classe, anche gli altri possano leggere il messaggio che hai pubblicato come post. Questo, infatti, non è un modo per scrivere in privato su Google Classroom, bensì un modo per velocizzare la comunicazione, richiamando l’attenzione delle specifiche persone che ti interessano affinché possano darti la risposta alla domanda che hai inserito nel tuo post.

Se preferisci che la tua casella di posta elettronica non venga intasata da email di notifica ai post, ti basta specificarlo nelle impostazioni!

Leggi anche: