Gli strumenti migliori per trasformare una canzone su YouTube in suoneria per cellulare

Gli strumenti migliori per trasformare una canzone su YouTube in suoneria per cellulare

11/11/2021 0 By vanexa95

La sveglia la mattina è uno dei traumi ricorrenti della vostra quotidianità e cercate un modo meno violento di iniziare la giornata? Volete che il cellulare allo squillo della vostra metà suoni la canzone che vi siete dedicati? Questa è la guida che fa per voi. Oggi parleremo degli strumenti migliori per trasformare una canzone su YouTube in una suoneria per cellulare, sia esso un iPhone o un Android.

Per prima cosa devi avere il brano disponibile sul tuo smartphone. In questo caso l’operazione è semplice ed è uguale per entrambe le tipologie di dispositivo: usa un convertitore online.

  1. Scrivi su Google “Da YouTube a file audio”;
  2. Scegli un qualsiasi sito che non sembri troppo pieno di pubblicità. Questo è un esempio;
  3. Apri YouTube sull’app o su un’altra pagina del tuo browser;
  4. Riproduci la canzone che vuoi trasformare in suoneria;
  5. Copia il link della pagina YouTube sulla barra di conversione del sito;
  6. Clicca su converti e attendi che il sito crei il link per il download;
  7. Vai su scarica e consenti il download dal sito N.B. potrebbero aprirsi delle finestre pubblicitarie, chiudile prima di scaricare il tuo brano.

Adesso la canzone è presente tra i file del tuo smartphone, solitamente nella cartella download. A questo punto la strada da percorrere dipende dal dispositivo che utilizzi quindi vai direttamente al paragrafo che ti interessa.

 

Per Android

App

Innanzitutto, se vuoi semplificarti la vita, puoi cercare dei brani già impostati per essere suonerie. Trovi tantissime app gratuite sul Play Store. Per cercarle ti consiglio di scrivere sulla barra di ricerca “Suonerie per Android” e dare un’occhiata alle valutazioni. Al momento, tra le migliori, c’è ZEDGE. L’app è gratuita anche se al suo interno puoi trovare qualche brano a pagamento.

Manualmente

Se la canzone non è presente tra quelle disponibili nelle varie app o vuoi essere tu a scegliere il pezzo di brano da tagliare per renderlo la tua suoneria puoi arrivare per un’altra via: scarica l’app “Tagliare musica, canzoni, audio per suonerie” che ti permette di caricare un file dalla tua libreria e tagliarlo selezionandone le parti, o impostando inizio e fine utilizzando un’interfaccia touch intuitiva. N.B. Il brano finale non deve superare i 40 secondi.

Per iPhone

iTunes

La cosa più facile per mettere una canzone come suoneria sul tuo iPhone è utilizzare iTunes. Se vuoi percorrere questa strada ti rimando direttamente al nostro precedente articolo.

Altre App

Se non hai grandi richieste, puoi scegliere tra le canzoni più popolari disponibili già in modalità suoneria sulle app più quotate. Sull’AppStore puoi scegliere tra: “Migliori suonerie 2021”, “Ringtune”, “Suonerie per iPhone!” Le app sono gratuite ma alcune prevedono degli abbonamenti per accedere altre, come la prima, danno la possibilità di creare un profilo Premium a pagamento o vedere le inserzioni pubblicitarie per scaricare il brano.

Manualmente

Se i brani più popolari non sono adatti a te o vuoi scegliere il tratto della canzone da trasformare in suoneria puoi utilizzare GarageBand, già presente tra le App predefinite del tuo smartphone. Se non dovesse esserci, puoi scaricarla dall’App Store gratuitamente. La canzone è già presente nella tua cartella download. La trovi in “File”->”iPhone”-> “Download” o in “File”-> “iCloud”->” Download”.

  1. Apri GarageBand;
  2. Vai su LIVE LOOP;
  3. Tocca il riquadro vuoto con “Nuovo”;
  4. Clicca sull’occhiello in alto a destra, accanto alla rotellina delle impostazioni;
  5. Seleziona “File” dalla tendina in alto, in mezzo a “Apple Loop” e “Musica”;
  6. Vai su “Sfoglia elementi dall’app File”;
  7. Cerca la canzone che hai scaricato in precedenza;
  8. Attendi che compaia nella lista delle tracce e poi tieni premuto il file:
  9. Trascinalo nel primo riquadro libero e premi “Fine”;
  10. Selezione il quadratino in qui si trova il brano, clicca sul tasto in basso a sinistra e poi nuovamente sul brano, potrai selezionare l’opzione “modifica”;
  11. Taglia il pezzo di brano che vuoi trasformare in suoneria N.B. massimo 30 secondi per la sveglia
  12. Clicca su “Fine” in alto a destra. Ritornerai nella pagina precedente (quella in foto);
  13. Manda in riproduzione la traccia e premi il tasto di rec;
  14. Vai su “Stop” appena finisce la musica;
  15. Premi sulla freccia verso il basso che si trova in alto a sinistra e seleziona “I miei brani”, così si salverà quello che hai registrato;
  16. Il tuo brano è già stato creato, tienilo premuto e vai su “Condividi”;
  17. Seleziona il formato “Suoneria”, dai un nome al file e vai su “Esporta” in alto a destra.

La tua suoneria è adesso tra le preimpostate del tuo iPhone, la troverai sia per la sveglia sia come suoneria di chiamata. Missione compiuta!