Come nascondere le proprie informazioni personali agli altri utenti Google
26/04/2021
Google è un’azienda che offre tantissime opportunità online e tra la grande quantità di prodotti offerti troviamo il motore di ricerca Google, il sistema operativo Android, il sistema operativo Chrome OS, Youtube, Google Maps e moltissimi altri ancora. Quando usiamo Internet, avere la sicurezza online è una cosa molto importante in quanto il web è sempre molto legato alla nostra vita 24h su 24. Lo usiamo per intervenire a discussioni, a intrattenersi attraverso musica, film e video, per essere in contatto con delle persone a noi care, a fare amicizie oppure a fare acquisti online, dove ci chiede di inserire le proprie credenziali personali. La rete può nascondere dei pericoli permettendo a malintenzionati di modificare le nostre informazioni personali tramite alcuni siti.
Per proteggersi da questo, puoi rendere private le informazioni sul tuo Account Google. Alcune informazioni possono essere modificate o nascoste ad altre persone che utilizzano i servizi Google, come ad esempio la tua data di nascita, il tuo sesso, informazioni sull’impiego, informazioni di contatto personali e di lavoro, luoghi in cui hai vissuto, informazioni che riguardano le tue istruzioni. Puoi modificare le tue impostazioni tramite Computer, Android, iPhone e iPad.
Ti mostrerò passo dopo passo come scegliere bene le informazioni da rendere visibile agli altri utenti Google.
- Scegliere le informazioni da rendere visibile agli altri utenti Google tramite Computer.
Per prima cosa bisogna visitare la pagina del tuo Account Google , a sinistra fai clic su Informazioni personali (vedere immagine sopra). Nella sezione “scegli i dati da rendere visibili”, fai clic su Vai a Informazioni personali. Sotto ogni tipo di informazioni, puoi scegliere chi lo vede ora e puoi scegliere una delle opzioni seguenti:
- Per rendere private le tue informazioni, fai clic su Solo tu.
- Per rendere le tue informazioni visibili a tutti, fai clic su Chiunque.
- Scegliere le informazioni da rendere visibile agli altri utenti Google tramite Android.
Sul tuo telefono o tablet, apri Impostazioni. Clicca su Google poi su Account Google e da qui vai su Informazioni personali. Da qui bisogna aprire la sezione “Scegli i dati da rendere visibili” e tocca a Vai a informazioni personali. Anche qui , sotto ogni tipo di informazioni puoi scegliere chi lo vede attualmente e scegliere una delle opzioni seguenti:
- Per rendere private le tue informazioni, fai clic su Solo tu.
- Per rendere le tue informazioni visibili a tutti, fai clic su Chiunque.
- Scegliere le informazioni da rendere visibile agli altri utenti Google tramite iPhone e iPad.
Apri l’app Gmail sull’iPhone o iPad (se non utilizzi Gmail, visita la pagina https://myaccount.google.com/ ) , tocca Menu, vai su Impostazioni, clicca su Il mio account e troverai Gestisci il tuo Account Google. In alto, clicca su Informazioni personali e poi a Vai a informazioni personali. Sotto ogni tipo di informazioni puoi scegliere chi lo vede attualmente e scegliere una delle opzioni seguenti:
- Per rendere private le tue informazioni, fai clic su Solo tu.
- Per rendere le tue informazioni visibili a tutti, fai clic su Chiunque.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscere altre funzionalità come, ad esempio, Google chiede di proteggere il tuo sito con il protocollo HTTPS clicca qui.