Assistenza e Guida Google per Google Meet

Assistenza e Guida Google per Google Meet

23/04/2021 0 By noemicolucci

Nel 2021, nel bel mezzo della terribile pandemia da Coronavirus con la quale stiamo imparando a convivere, sfido chiunque a non aver mai utilizzato Google Meet. 

Oggi, infatti, parliamo proprio dell’assistenza e della guida Google per Google Meet. 

Le misure di contenimento di tale virus, le quali implicano il distanziamento sociale e, di conseguenza, lo smart working e la didattica a distanza, hanno completamente rivoluzionato la nostra vita quotidiana. 

Questo repentino cambiamento ha avuto un impatto molto forte per la nostra mente ed il nostro modo di vivere la socialità, poiché ci ha costretto a fare online qualsiasi cosa fosse possibile da svolgere a distanza. 

Di conseguenza, il lavoro, la scuola e una gran parte delle relazioni interpersonali sono continuate via webcam, tramite l’utilizzo di piattaforme come Zoom, Microsoft Teams e Google Meet.

Quest’ultimo è un servizio offerto dalla celebre azienda di Google, ormai leader nel settore, totalmente gratuito e al quale si può accedere con il proprio account Google. 

Ovviamente, in seguito agli avvenimenti appena descritti, nell’ultimo anno il numero degli utenti di questa piattaforma è cresciuto a dismisura. 

Il segreto di Google Meet, infatti, risiede nel suo funzionamento estremamente semplice, intuitivo e di ottima qualità. 

Un altro punto forte di questa piattaforma, inoltre, lo troviamo nella possibilità degli utenti di poter contare su un’assistenza ed una guida Google specificatamente formulata per Google Meet. Diamogli uno sguardo insieme.

La schermata principale della guida di Google Meet è molto basilare, poiché al centro troviamo una barra di ricerca con la scritta ‘Descrivi il tuo problema’. 

Subito sopra, invece, salta all’occhio la frase ‘Come possiamo aiutarti?’, che evoca subito, da parte dell’utente, una sensazione di fiducia nei confronti di Google e della piattaforma. 

Nella parte inferiore della schermata, invece, troviamo l’elenco delle categorie inerenti alla guida. 

Introduzione a Google Meet

In questa sezione è possibile aggiornarsi sulle novità di Google Meet, nonché i requisiti per il suo utilizzo e la sua relativa accettabilità. In aggiunta, si possono trovare anche delle informazioni inerenti al monitoraggio delle partecipazioni e anche sulla procedura di configurazione. 

Avviare riunioni video e parteciparvi

Se si ha la necessità di chiarire qualche dubbio riguardo alle varie funzioni di questo servizio, allora questa categoria è perfetta, poiché viene spiegato in modo molto semplice come partecipare ad una riunione, come rimuovere o aggiungere persone da una videochiamata e tanto altro ancora.

Durante la riunione

Cliccando in questa sezione verranno presentate tutte le funzionalità utilizzabili durante la videochiamata, come ad esempio utilizzare i sottotitoli e inviare messaggi nella chat. 

Utilizzare Meet con altri prodotti

Qui vengono presentate le varie soluzioni per utilizzare Google Meet in combinazione con altri prodotti, tra i quali troviamo il popolare servizio Outlook. 

Impostazioni

Nelle impostazioni si possono trovare tutte le istruzioni inerenti alle opzioni delle notifiche, degli audio e anche delle scorciatoie da tastiera

Risoluzione dei problemi

In questa sezione vengono elencati tutti i problemi noti di Google Meet ed è possibile effettuare le varie segnalazioni sia riguardo a tali problemi, sia riguardo a comportamenti illeciti.