Come personalizzare le icone delle App Android

Come personalizzare le icone delle App Android

16/02/2021 0 Di miriampaterna

Le funzionalità degli Android stupiscono sempre di più grandi e piccoli e spesso anche un dispositivo di diversi modelli fa può continuare a soddisfare le richieste anche degli utenti più esigenti. Soprattutto grazie ad alcuni strumenti che permettono di personalizzare il proprio schermo come più ci piace, anche i dispositivi meno avanzati possono spaziare tra personalizzazioni sempre più originali.

Un esempio di queste funzionalità è la possibilità di personalizzare l’aspetto delle icone per apprezzarle nuovamente al meglio e dare un tocco di originalità alla propria home: se vuoi sapere anche tu come personalizzare le icone delle App Android, continua a leggere questo articolo ed alla fine della lettura sarai in grado anche tu di raggiungere il tuo obiettivo!

  • Come personalizzare le icone delle app su Android con Nova Launcher
  • Come personalizzare le icone delle app su Xiaomi
  • Come personalizzare le icone delle app su Samsung

Come personalizzare le icone delle app su Android con Nova Launcher

Al di là delle singole possibilità su ciascun modello e marca che abbia il sistema operativo Android, esistono delle applicazioni universali che valgono per tutti gli Android e che possono essere scaricate dal Play Store per personalizzare le icone delle app. La migliore tra queste è sicuramente Nova Launcher, il miglior launcher in considerazione per gli Android che dispone di ottime funzionalità e prestazioni originali. 

Cliccando sul precedente link, su “Accetto” e poi su “Installa”, ti basterà scaricare la sua versione gratuita (in quanto ne esiste anche una a pagamento, al costo di 4,50 euro, con funzionalità avanzate) per iniziare ad utilizzarlo nel migliore dei modi.

Una volta installato, dovrai rendere predefinito questo launcher: per farlo vai nelle impostazioni del tuo telefono, clicca su “Applicazioni” e poi su tre puntini in alto a destra per accedere alle Applicazioni predefinite.

A questo punto, clicca su “Schermata home” e seleziona Nova Launcher per far sì che esso diventi il launcher predefinito del tuo telefono. 

A questo punto, potrai scaricare all’interno dell’app i pacchetti di icone personalizzate che più ti piacciono. Per applicare il tema, poi, tieni a lungo premuto su un punto vuoto della schermata home e clicca poi su “Impostazioni Schermata Home”>”Aspetto”>“Stile delle icone”. Infine seleziona il tema ed il pacchetto di icone installato che più preferisci e clicca infine su “OK”.

Come personalizzare le icone delle app su Xiaomi

Oltre alle applicazioni esterne scaricabili sul PlayStore, alcuni launcher predefiniti di alcuni modelli permettono già di default di gestire la schermata home ed il drawer attraverso il launcher preinstallato. Tra questi modelli, troviamo Xiaomi, il cui launcher predefinito chiamato MIUI prevede la possibilità di personalizzare le icone delle app, grazie ai numerosi temi gratuiti e a pagamento presenti al suo interno.

Per iniziare ad utilizzarlo, apri le impostazioni del tuo telefono Xiaomi, clicca su “Temi”>”Trova altro”. A questo punto, scegli il tema che preferisci e clicca su “Gratis”/”Premium” per scaricarlo sul dispositivo; scegli poi le icone che vuoi personalizzare e clicca su “Applica” per applicare le modifiche desiderate.

Come personalizzare le icone delle app su Samsung

Anche su Samsung, come su Xiaomi, il launcher predefinito One UI comprende al suo interno uno store personalizzato dedicato ai temi, accessibile attraverso l’applicazione Galaxy Themes.

Per accedervi, puoi aprire la suddetta applicazione oppure tenere premuto a lungo su un punto vuoto della schermata home e poi cliccare su “Temi” in basso a sinistra. A questo punto, si aprirà l’applicazione Galaxy Themes: clicca in basso a destra su “Icone” ed avrai accesso a tutti i pacchetti a disposizione per il tuo telefono, tra cui potrai scegliere il tuo preferito. Una volta scelto, clicca su “Scarica” e poi su “Applica” per personalizzare le icone delle app come più desideri. 

Leggi anche: