Come proteggere la privacy su Windows 10

Come proteggere la privacy su Windows 10

03/02/2022 0 By fogliotiziana

La questione della privacy è sempre più cruciale per molti utenti di Internet. Ecco come fare per proteggere le tue informazioni personali dallo sguardo indiscreto del web.

Aggiungi un account locale

Durante l’installazione di Windows, o durante il tuo acquisto, il sistema operativo ti chiede di associare un account di posta elettronica. Ma sappi che è possibile rifiutare. Ecco i passaggi:

  • Vai al Pannello di controllo e seleziona Account
  • Alla tua sinistra, fai clic su Famiglia e altri utenti per scegliere l’opzione Aggiungi un altro utente su questo PC. Durante questo passaggio, ti viene chiesto di indicare un’e-mail, ignorala.
  • Devi quindi cliccare su La persona che voglio aggiungere non ha un indirizzo email evitando la creazione di una email Microsoft.
  • Infine, scegli Aggiungi un utente senza un account Microsoft. Ora puoi accedere con questo account!

Disattiva ID pubblicità

Ogni computer dotato di Windows 10 ha un identificatore univoco. Quest’ultimo è utile per gli editori partner di Microsoft per fornirti pubblicità mirata. Tuttavia, è possibile disattivare questa funzione anche se non potrai impedire la distribuzione della pubblicità, ma almeno non ci sarà più tracciamento. Ecco gli step da seguire:

  • Nel pannello di controllo, seleziona Privacy
  • Nella scheda principale, deseleziona l’opzione Consenti alle app di utilizzare il mio ID di sicurezza.

Disabilita gli aggiornamenti peer-to-peer

In Windows 10, Microsoft distribuisce gli aggiornamenti peer-to-peer per impostazione predefinita. Il che implica che invece di ottenerli dai server Microsoft, li ottieni da altri computer che hanno già l’aggiornamento. Al contrario, ti costringe a utilizzare la connessione Internet a causa dei trasferimenti ad altri utenti. Disabilita questa opzione:

  • Vai su Pannello di controllo, Aggiornamento e sicurezza, quindi seleziona Opzioni avanzate.
  • Vai a Ottimizzazione recapito, quindi deseleziona Consenti download da altri PC.

Installa una VPN

L’installazione di una VPN è uno dei modi migliori per proteggere il tuo anonimato e proteggere i tuoi dati. Uno dei migliori provider di VPN è CyberGhost.

Accesso limitato a Cortana

Cortana è un assistente virtuale che mira a semplificarti la vita di utente. Per accompagnarti al meglio, è importante che raccolga informazioni. Il più delle volte, li raccoglie dalle tue e-mail o dalle tue ricerche su Internet. Se vuoi disabilitare Cortana, ecco i passaggi:

  • Fai clic nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni o sull’icona di Cortana,
  • Disattiva Cortana dall’avvio automatico, da Impostazioni, andando su App, Avvio e disattiva.
  • Disattiva Cortana in background, da Impostazioni, andando su Privacy, App in background e disattiva.