Come proteggere le password salvate su Firefox con una password principale

Come proteggere le password salvate su Firefox con una password principale

12/04/2021 0 By robertafroio

Negli ultimi anni Mozilla Firefox si è affermando prima come alternativa a Chrome e successivamente come prima scelta, rilasciato nel 2002 dalla Mozilla Foundation e sviluppato dalla Mozilla Corporation è da sempre un browser libero e multipiattaforma. Preferito dai fruitori forse per la grande attenzione che pongono alla privacy.

Gli utenti possono salvare le informazioni di accesso, quali nome utente e password, per poter effettuare l’accesso all’interno di siti web. Se si condivide il proprio pc con altri utenti potrebbe essere utile impiegare una password principale; ricordiamo invece questo link per chi si chieda come recuperare la propria password principale dimenticata. Ricordiamo inoltre che a più dispositivi corrispondono più password principali.

Il supporto di Firefox richiama l’attenzione dei fruitori del loro browser, dicendo che sarà necessario inserire la propria password principale, ogni qualvolta si visiti un sito per il quale siano state salvate le proprie credenziali di accesso all’interno di Mozilla. 

Creazione di una password principale

Non ne esiste una predefinita nel momento in cui si entra per la prima volta all’interno del browser bisogna quindi procedere ad impostarla; sono otto i passaggi da seguire:

  1. Per prima cosa bisogna accedere al menu, cliccando sull’icona seguente .
  2. Cliccare su Credenziali e password.
  3. Selezionare il menu di Firefox Lockwise (con i tre puntini) e poi cliccare su Opzioni. Successivamente apparirà il pannello Privacy e sicurezza di Firefox della sezione Credenziali e password.
  4. Il prossimo passo sarà quello di selezionare la casella Utilizza una password principale che farà aprire la finestra di dialogo Cambio password principale.
  5. Nel momento in cui l’utente digita la password principale un indicatore rileverà il grado di complessità. 

Esistono dei criteri da rispettare per creare una password valida: deve avere una lettera maiuscola; una o più cifre; almeno un carattere speciale; inoltre il supporto Firefox ricorda di scegliere password facili da ricordare per te ma difficili da indovinare per altri. A questo link potrete trovare una guida per scegliere una password sicura.

  1. Sarà necessario inserire una seconda volta la password per verificarne la coerenza.
  2. Per confermare la password sarà doveroso premere Ok.
  3. Nel momento in cui si chiuderà la pagina about:preferences le modifiche saranno visibili successivamente.

Modifica password principale

Dopo averla sarà possibile modificarla, seguendo questi passaggi:

  1. Accedere al menu selezionando il pulsante apposito.
  2. Cliccare su Credenziali e password.
  3. Selezionare sul menu di Firefox Lockwise (con i tre puntini) e successivamente selezionare Opzioni. Si aprirà il pannello Privacy e sicurezza e più precisamente la sezione Credenziali e password.
  4. Cliccare sul pulsante Cambia la password principale.
  5. Inserire la credenziale per confermare l’identità. 
  6. Sarà necessario inserire due volte la password principale.
  7. Per confermare la modifica sarà necessario cliccare su Ok.
  8. Chiudere la pagina about:preferences, ma è doveroso dire che modifiche saranno visualizzate successivamente