Come visualizzare le password del computer salvate su Chrome
13/03/2021
Ormai ogni sito, piattaforma o anche semplice applicazione richiede la creazione di un account per essere identificato e, quindi, l’utilizzo di una password. Inutile dire infatti che è impossibile ricordarsele tutte e che per fortuna la tecnologia ci viene incontro anche in questo: nonostante non sia ritenuto da molti una pratica abbastanza sicura per la propria sicurezza online, salvare le password sul browser del proprio dispositivo può far risparmiare molto tempo non solo ad ogni accesso, ma anche il tempo inutile che si perderebbe a creare sempre una nuova password perché si dimentica quella vecchia.
Ma come funzionano esattamente le password salvate su Chrome? Come aggiungerle o rimuoverle dal proprio browser? Come visualizzare le password del computer salvate su Chrome? Continua a leggere questo articolo se sei curioso anche tu di saperne di più!
- Cosa sono e come funzionano le password salvate su Chrome
- Come mostrare e/o modificare le password del computer salvate su Chrome
Cosa sono e come funzionano le password salvate su Chrome
Come abbiamo anticipato prima, salvare password permette non solo di risparmiare tempo ogni qualvolta si acceda ad un account, ma ci consente anche di evitare di perdere tempo per cercare ogni volta le password o cambiarne una nuova ogni due settimane.
Per evitare ciò, si può impostare Chrome in modo da memorizzare le password per diversi siti; sul computer, ad esempio, nel momento in cui si accede per la prima volta ad un account e si inserisce quindi una nuova password in un sito, Chrome chiede automaticamente se vuoi salvarla: per accettare, ti basta fare clic su “Salva”; l’anteprima della password salvata sarà visibile cliccando sull’icona dell’occhio, accanto alla voce “Anteprima”.
Da quel momento in poi, una volta salvata una password in una precedente visita al medesimo sito web, Chrome ti potrà aiutare ad accedere tutte le successive volte: per provarlo, ti basta aprire un sito che avevi già visitato in precedenza e andare al suo modulo di accesso; a questo punto, Chrome compilerà automaticamente il modulo di accesso se avevi salvato solo un nome utente con una password collegata, mentre dovrai selezionare il campo del nome utente e scegliere i dati di accesso che intendi usare se hai salvato più di un nome utente e password in quello stesso sito.
Come mostrare e/o modificare le password del computer salvate su Chrome
Se è tua abitudine salvare sempre le password su Chrome ma non ricordi più quali siti hai registrato, puoi visualizzare facilmente sul tuo computer la lista di tutte le password che hai salvato sul dispositivo su Chrome e modificare in qualsiasi momento un elemento di questa lista.
Per mostrare tutte le tue password salvate, apri Chrome sul tuo computer cliccando sul precedente link e, in alto a destra, clicca sull’icona della persona per accedere al tuo profilo e poi su quella della chiave per accedere alla sezione “Password”.
A questo punto, ti verrà mostrato l’elenco di tutte le password salvate, da cui puoi visualizzare, modificare o rimuovere le singole password. Per mostrarle, clicca semplicemente sull’icona dell’occhio.
Per modificarla, rimuoverla o esportarla, invece, fai clic sui tre puntini a destra e seleziona poi l’opzione da te desiderata.