
Come segnalare un furto d’identità su Instagram
Instagram è ormai da anni uno dei social più utilizzati al mondo, insieme agli altri prodotti della suite di Facebook, soprattutto dai più giovani, ma non solo. Social delle foto e della sponsorizzazione visuale degli utenti e dei prodotti per eccellenza, può purtroppo diventare spesso anche un luogo in cui si consumano furti di identità per fini più o meno illeciti.
Se è mai capitato a te o ad una persona che conosci di trovare un account che utilizzi il tuo nome, i tuoi dati o le tue foto illegalmente, sappi che è possibile segnalare questi profili direttamente su Instagram.
Se intendi sapere anche tu come segnalare un furto d’identità su Instagram, continua a leggere questo articolo! Ti spiegherò come procedere sia se si tratta di un furto della tua identità, sia di una persona che conosci
- Come segnalare un furto della tua identità su Instagram
- Come segnalare il furto d’identità di una persona che conosci su Instagram
Come segnalare un furto della tua identità su Instagram
Instagram ha sempre trattato con molta serietà e professionalità il tema della privacy, della sicurezza online e di conseguenza le anomalie e le irregolarità commesse in questo ambito.
Nel caso in cui qualcuno abbia quindi creato un account fingendo di essere te (magari con le tue foto, il tuo nome utente, il tuo nome e cognome o i tuoi dati nella biografia) è quindi bene segnalarlo direttamente su Instagram.
Sul sito ufficiale di questo social è presente tutta la modulistica necessaria per procedere con la segnalazione, quindi ora ti spiegherà come accedervi.
Innanzitutto, prima di compilare moduli, assicurati di essere a conoscenza di tutte le informazioni richieste, tra cui una foto del tuo documento di riconoscimento.
Dopo di che, accedi alla pagina del centro assistenza di Instagram e clicca su questo link per compilare il modulo di segnalazione: ti apparirà questa schermata.
Inizia a compilare le informazioni necessarie sul tuo furto di identità, innanzitutto fornendo una motivazione iniziale che descriva la tua situazione, selezionando la più adatta per te tra quelle possibili.
Dopo di che, inserisci il tuo nome, il tuo indirizzo di posta elettronica, il tuo nome utente su Instagram ed il nome utente dell’account che intendi segnalare.
Successivamente, sarà necessario allegare una copia del documento di identità, accettare termini e condizioni della segnalazione Instagram e procedere con il tasto “Spedire” presente in fondo.
Ricorda che le segnalazioni di Instagram sono sempre anonime, tranne quando viene segnalata una violazione della proprietà intellettuale. L’account, in ogni caso, non verrà a conoscenza di chi lo ha segnalato.
Come segnalare il furto d’identità di una persona che conosci su Instagram
Devi sapere che il centro assistenza di Instagram risponde solo alle richieste di segnalazione inviate direttamente dalla persona a cui hanno rubato l’identità o da un rappresentante della persona stessa (ad esempio un genitore).
Nel caso in cui conoscessi quindi una persona che ha subìto un furto d’identità su Instagram ed intende segnalarlo, invitalo a segnalare il problema ed inviagli questo link con il modulo da compilare. La sicurezza sui social è importante!