TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come pubblicare un articolo su una pagina LinkedIn

Come pubblicare un articolo su una pagina LinkedIn

By fogliotiziana

Mentre la rete professionale continua ad arricchire le funzionalità offerte alle aziende, come la creazione di newsletter o anche l’accesso alle statistiche della concorrenza, ora è possibile pubblicare articoli sulla propria pagina LinkedIn.

Questa opzione, inizialmente offerta ai profili personali, offre alle organizzazioni professionali il vantaggio di condividere notizie sulla propria area di competenza o sui propri centri di interesse, attraverso un formato di contenuto più lungo, senza essere limitate da un numero di caratteri, come succede per i post di un blog.

Come scrivere un articolo sulla pagina della tua azienda su LinkedIn

Questa funzione è disponibile solo sulla versione desktop di LinkedIn È accessibile ai membri e agli amministratori della pagina (super amministratori o amministratori dei contenuti). Questi post sono condivisi con i tuoi collegamenti e follower nel loro feed di notizie. Tieni presente che se la visibilità della tua pagina è pubblica, tutti potranno consultare gli articoli che pubblichi tramite la tua pagina.

Per creare un articolo, vai alla parte di amministrazione della tua pagina LinkedIn e fai clic su Scrivi un articolo sotto il campo di creazione del post. Ti viene quindi proposta la pagina di un classico editor di testo, con la possibilità di compilare i seguenti campi:

  • Un titolo,
  • La foto di copertina del tuo articolo, la didascalia e il credit: il formato immagine consigliato da LinkedIn è 1280×720 pixel,
  • Il tuo testo, con didascalie (Titolo 1, Titolo 2 o Normale), elementi in grassetto, corsivo, sottolineati, elenchi puntati o numerati, citazioni o collegamenti ipertestuali,
  • Immagini o video, per illustrare il contenuto del post.

Per aggiungere una foto, un video o un link all’interno del testo, clicca sull’icona a forma di rettangolo accompagnata dal segno “+”, situata a sinistra del cursore nel campo di modifica (sotto il nome della tua pagina). Viene visualizzato un menu orizzontale con la possibilità di aggiungere immagini, video, diapositive, collegamenti o uno snippet.

Si noti che un menu di pubblicazione viene offerto in alto a sinistra nella barra di modifica orizzontale. Ti consente di creare un nuovo articolo, accedere alle tue bozze, ai contenuti già condivisi o persino recuperare il link alla bozza dell’articolo che stai scrivendo.

Come pubblicare un articolo sulla pagina della tua azienda su LinkedIn

Una volta che il testo è pronto e hai scelto e sistemato l’immagine di copertina, fai clic sul pulsante blu Pubblica, che si trova in alto a destra nell’editor. Questa azione non sarà immediatamente seguita dalla pubblicazione del tuo articolo. È necessario un passaggio aggiuntivo per selezionare le tue preferenze sulla privacy.

Per fare ciò, apri il menu a tendina Tutti e scegli tra:

  • Tutti: tutti su LinkedIn e oltre (opzione predefinita),
  • Pubblico di destinazione: qui dovrai selezionare un pubblico a cui rivolgerti in base a lingua, distribuzione geografica, posizione, funzione, dimensione dell’azienda, livello gerarchico o settore di attività.

Puoi migliorare la condivisione del tuo articolo aggiungendo uno o più hashtag e selezionare chi può commentare il tuo post di pubblicazione (Tutti o Nessuno), in basso a sinistra del pulsante di pubblicazione. Quando sei pronto, fai di nuovo clic sull’icona Pubblica. Non esitare a copiare il link del tuo articolo per condividerlo sui tuoi vari social network, e condividilo sul tuo profilo personale su LinkedIn per aumentarne la visibilità.

Come modificare o eliminare un articolo su una pagina LinkedIn

Non c’è anteprima su LinkedIn, la modalità bozza è l’unico modo per visualizzare in anteprima i tuoi contenuti prima di pubblicarli sulla piattaforma. Se necessario, puoi modificare o eliminare i tuoi articoli e/o bozze in qualsiasi momento. Tutto quello che devi fare è andare nella pagina di modifica dei tuoi articoli e cliccare sul menu di pubblicazione che si trova in alto a sinistra. Seleziona Le mie bozze o I miei articoli, quindi Modifica o Elimina secondo necessità. Se desideri eliminare un articolo o una bozza, termina premendo Elimina (in blu).

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere