Shop online: come fare un post di successo su Instagram e Facebook

Shop online: come fare un post di successo su Instagram e Facebook

Facebook o Instagram sono le piattaforme social più usate e conosciute, con la seconda che sopravanza la prima, soprattutto tra i più giovani. Ma, oltre che per scopi di svago e passatempo, Instagram e Facebook sono utili per pubblicizzare e far conoscere i propri prodotti in vendita sullo shop online. Però, per poter avere un buon numero di clienti e aumentare le vendite, è importante offrire contenuti di qualità e imparare come fare un post di successo su Instagram e Facebook. Scrivere e creare dei post efficaci, in grado di attirare l’attenzione dei potenziali clienti non è un compito complesso, ma richiede competenze e abilità.

Per questo motivo, per fare un post di successo su Instagram e Facebook, sarà necessario inserire sempre contenuti in grado di stuzzicare ed attrarre la curiosità dei visitatori e dei clienti dello shop on line. Prima di iniziare a pianificare e a realizzare un post di successo su Instagram e Facebook per il proprio shop online è necessario capire quale sarà il target di pubblico a cui ci si rivolge. Si tratta di un aspetto importante da tenere in considerazione, per realizzare la giusta comunicazione e arrivare al cuore dei clienti o del potenziale pubblico, adeguando di conseguenza la strategia social da mettere in pratica.

In particolare, per fare un post di successo su Facebook, così da attrarre il maggior numero di clienti per il proprio shop online, sarà necessario realizzare il copy adeguato. Pertanto, sarà necessario chiedersi cosa si desidera ottenere e cosa, ipoteticamente, desidera il lettore. Infatti, creare il giusto messaggio è fondamentale. Come, del resto, è fondamentale corredare al testo le giuste immagini. La lunghezza massima deve essere di 120 caratteri, che incita ad una maggiore interazione da parte dei clienti e degli utenti. Interazione che può essere agevolata anche inserendo domande all’interno del post su Facebook. Inoltre, non bisogna mai dimenticare di allegare un link, che porti l’utente allo shop online e almeno un’immagine interessante. Le dimensioni giuste per Facebook sono 1200 x 620.

Al contrario di Facebook, Instagram si basa maggiormente sulla condivisione delle immagini e delle foto. Pertanto, creare un post di successo su Instagram per il proprio shop online vuol dire adeguarsi a questa logica e, allo stesso tempo, condividere contenuti conformi al brand e agli articoli che si vendono nello shop online. Il punto forte di Instagram sta nelle Stories. Ed è da qui che bisogna partire. Per fare un post di successo su Instagram per il proprio shop online sarà necessario realizzare stories interessanti, in cui il proprietario del profilo racconta un po’ di sé ai suoi follower, parlando di ciò che propone, in modo da essere sempre riconoscibile. Infatti, le stories sono brevi e dirette; per questo motivo, arrivano subito al pubblico. Inoltre, inserendo delle domande, diventa possibile coinvolgere e interagire con i follower.

Poi, è importante dare ampio spazio alle foto e alle immagini, visto che sono l’essenza di Instagram, a cui aggiungere video interessanti per accompagnare i post di successo per il proprio shop online. Per quanto riguarda i video, Instagram prevedeva la funzione Instagram TV (IGTV), ora semplicemente Video, che consente di realizzare video della durata massima di 10 minuti e 1 ora; la differenza della durata dipende dal fatto se il profilo è verificato oppure no. Infine, per fare un post di successo su Instagram per il proprio shop online sarebbe opportuno inserire anche dei video in diretta. Le dirette, infatti, sono sempre più un appuntamento ricercato e fisso, in cui condividere con i follower la propria attività e incentivare la curiosità dei clienti sugli articoli in vendita sullo shop online.