TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come recuperare file cancellati per errori dai telefonini Android

Come recuperare file cancellati per errori dai telefonini Android

By nicolacuna

Se sei solito utilizzare un telefonino Android, la domanda che in diverse situazioni ti sarai posto sarà stata senza dubbio questa: come posso recuperare dei file cancellati per errore? 

Si tratta di una situazione abbastanza diffusa, su questo non devi preoccuparti assolutamente, perché non sei l’unico a porsi questa domanda. 

Il problema di fondo è che si utilizza ormai lo smartphone praticamente senza nemmeno guardarlo, quindi capita abbastanza spesso di premere opzioni e voci sbagliate che, nella peggiore delle ipotesi, portano alla cancellazione di file e dati che in realtà non vorremmo perdere. 

Dunque, per poter rispondere alla tua domanda è necessario, però, comprendere in che modo il sistema operativo Android lavora e si comporta nella cancellazione dei dati. 

Il discorso è semplice, i dati cancellati in un primo momento non vengono rimossi in maniera definitiva dal dispositivo, bensì – anche se non sono visibili – vengono spostati in un altro “spazio” della memoria del telefonino Android, comunemente denominato come “non utilizzato”. 

In questo momento, quindi, è ancora possibile recuperare i dati, ma bisogna fare molta attenzione. 

Il discorso è questo, nel preciso momento in cui il dispositivo produrrà nuovi dati – come per esempio una foto scattata o un’applicazione aggiornata – il sistema sostituirà i vecchi dati con i nuovi, per cui tutti i dati presenti nello spazio dei “non utilizzati” verranno definitivamente rimossi e risulterà praticamente impossibile il loro recupero. 

In questi frangenti è indispensabile il tempismo, quindi la prima cosa da fare quando ti accorgi di aver cancellato per errore dei dati è quella di interrompere immediatamente la connessione per evitare che il telefono, automaticamente, sostituisca i dati. 

Dopodiché scarica e installa l’app UltData per Android sul tuo computer, collega il tuo telefonino Android con un semplice cavo USB e scegli l’opzione Recupera più dati

In questo caso, dopo aver scansionato il dispositivo, l’app ti permetterà di vedere in una schermata tutti i dati di cui risulta ancora possibile il loro recupero, tu dovrai soltanto esaminarli e scegliere quelli che ti interessano per esportarli nuovamente sul tuo smartphone, oppure in alternativa in una cartella del tuo computer.

Il gioco è fatto. 

Come vedi non sempre tutto è perduto, anche se per questa situazione è necessario disporre di tanta fortuna e tempismo, perché basta veramente poco per perdere in maniera definitiva qualcosa di importante. 

Occorre fare quanta più attenzione possibile e non lasciare niente al caso, per tutto il resto Ult Data per Android farà il necessario.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere