Come riprodurre ed interrompere la musica su Google Maps su Android

Come riprodurre ed interrompere la musica su Google Maps su Android

Google Maps mette a disposizione dell’utente la navigazione “turn by turn”, conosciuta in italiano come “navigazione passo-passo”. In questo modo, le istruzioni stradali per guidare l’utente in un percorso selezionato vengono offerte sotto forma di istruzioni vocali o visive, man mano che il cammino in auto avanza. Se nel corso del viaggio l’utente vuole allietare le ore in macchina con l’ascolto di una piacevole musica ma, in contemporanea, ha necessità di attivare Google Maps per avere le giuste indicazioni con la voce parlante che spiega il percorso passo dopo passo, non è detto che le due attività siano incompatibili tra loro. Infatti, qualora la macchina sia dotata di una console intelligente che permette di navigare con Google Maps, l’utente potrà ricorrervi per seguire le indicazioni stradali e, allo stesso tempo, ascoltare musica con il proprio device Android. Per questo motivo, è importante sapere come riprodurre ed interrompere la musica su Google Maps su Android

Pertanto, è possibile riprodurre la musica sul device Android, mentre si fruisce di Google Maps, poiché l’opzione è integrata direttamente nell’app. Tuttavia, è importante sottolineare che usare Google Maps, seguire le indicazioni stradali e, contemporaneamente ascoltare musica, non è consigliabile per tutti. Infatti, se l’automobilista sa di non riuscire a mantenere ferma la sua concentrazione, allora sarebbe ideale evitare questa commistione tra musica ed istruzioni per il viaggio. Al di là di questa precisazione, per riprodurre la musica su Google Maps su Android sarà sufficiente seguire alcune piccole regole. Per prima cosa, sarà opportuno aprire e lanciare Google Maps sul proprio smartphone Android, cliccare sull’immagine dell’account presente a destra, nella parte superiore della pagina e, dal menù, scegliere la voce Impostazioni. Da Impostazioni, sarà necessario andare su Controlli di riproduzione musicale e selezionare l’applicazione di cui si desidera fruire per riprodurre la musica.

A questo punto, è possibile tornare a Google Maps, selezionare il luogo di arrivo del viaggio e far partire la voce con le indicazioni stradali, in tempo reale. Il nome della meta da raggiungere resterà impresso sul display per soli 10 secondi, prima di dare spazio a tutti i comandi relativi all’app con cui si sta ascoltando la musica. Man mano che il viaggio prosegue, le indicazioni stradali si aggiorneranno, ma la musica non verrà interrotta. Qualora, invece, si desideri interrompere la musica su Google Maps su Android, basterà tornare alle impostazioni del proprio smartphone, accedere nuovamente nella sezione Controlli di riproduzione musicale e deselezionare l’applicazione usata per riprodurre la musica.