TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come recuperare un account Microsoft sospeso

Come recuperare un account Microsoft sospeso

By miriamp

Ti è mai capitato di ricevere una notifica di sospensione dell’account Microsoft o Skype e di non capire perché ciò sia successo? E soprattutto, come rimediare? La sospensione di un account può avvenire per molteplici motivi, molti dei quali generano un blocco semplicemente temporaneo e per cui ci sono delle soluzioni facili da attuare anche per i meno esperti della tecnologia. 

Se è successo anche a te o a qualcuno che conosci e vuoi scoprire anche tu come recuperare un account Microsoft sospeso, continua a leggere questo articolo e ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere a riguardo!

  • Perché un account Microsoft può essere sospeso
  • Premessa: cosa devi sapere sul recupero dell’account
  • Come riattivare l’account Microsoft Sospeso

Perché un account Microsoft può essere sospeso

Come abbiamo già anticipato in precedenza, esistono diversi motivi per cui un account Microsoft può essere sospeso. Tra i principali, troviamo il sospetto da parte del sistema che sia stata violata o compromessa in qualche modo la nostra privacy, ad esempio nei due seguenti casi:

  • vengono rilevate delle attività anomale nel tuo account, per cui l’account viene temporaneamente sospeso finché non puoi intervenire e verificarne la sicurezza;
  • vengono riscontrate attività non autorizzate come pagamenti non autorizzati, invio di posta indesiderata, nomi non riconosciuti nella condivisione di file, ecc.

In questi casi, l’account viene quindi temporaneamente sospeso per tutelare la privacy del titolare ed evitare ulteriore utilizzo improprio dell’account.

Premessa: cosa devi sapere sul recupero dell’account

Ancor prima di procedere con il recupero dell’account, sappi che questa sospensione di solito è semplicemente temporanea, quindi il titolare ha sempre la possibilità di seguire i passi presenti in questa guida per recuperare il proprio account.

Ricorda: il recupero può essere effettuato solo ed esclusivamente dal titolare dell’account stesso. Nessun altro può intervenire manualmente e rimuovere la sospensione, poiché non esiste questa possibilità tecnica.

Come riattivare l’account Microsoft Sospeso

Una volta a conoscenza di tutte le informazioni preliminari sulla sospensione di un account Microsoft, ti spiegherò ora come riattivarlo ed evitare che in futuro avvengano altre sospensioni.

La prima azione da fare per recuperare un account sospeso è modificarne la password: clicca sul seguente link per accedere alla pagina di Recupero dell’account ed inserisci il tuo indirizzo email o numero di telefono che di solito utilizzi per accedere; successivamente, scegli dove vuoi ricevere il codice di sicurezza e clicca su “Invia codice”. A questo punto, inserisci il codice ricevuto nella sezione “Verifica la tua identità” e clicca su “Avanti”. 

A questo punto, potrai cambiare la tua password: inserisci una prima volta la tua nuova password e conferma il tutto immettendola una seconda volta.

Ora avrai modificato la tua password ed il tuo account sarà finalmente ripristinato.

Per proteggere in futuro il tuo account e prevenire quindi un’ulteriore sospensione da parte di Microsoft, ti consiglio di consultare questa guida per mantenere il tuo account Microsoft sicuro e protetto. Tra le tante opzioni, ti consiglio ad esempio di controllare come creare una password complessa e sicura o come procedere per la verifica in due passaggi.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading