TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come registrare la tua band su Bandcamp

Come registrare la tua band su Bandcamp

By federicamercadante

I nuovi artisti e band musicali emergenti pensano che per far sì che i loro brani vengano ascoltati è sufficiente caricarli sulle piattaforme di streaming musicale più in voga del momento, come Spotify, Apple Music anche YouTube e qualche volta Soundcloud. Magari questo è quello che si pensa in Italia, ma basta andare negli Stati Uniti per vedere che gli artisti possono seguire anche un’altra strada per farsi conoscere e non sottostare ai giganti dello streaming.

Stiamo parlando di Bandcamp, un servizio musicale fondato nel 2007 in California, precisamente a Oakland, che ad oggi è utilizzato da migliaia di artisti e da oltre 3 mila etichette discografiche. Tramite Bandcamp gli artisti indipendenti possono promuovere e distribuire la loro musica online seguendo un modello diverso rispetto alle più famose piattaforme streaming, che risulta non solo più vantaggioso per gli artisti, soprattutto in termini di profitti, ma riesce anche a creare un legame più profondo ed empatico con gli ascoltatori e tra la piattaforma e gli utenti. 

Cosa si può fare su Bandcamp?

Su Bandcamp gli artisti hanno molta autonomia e possono decidere di personalizzare a loro piacimento la propria presenza sulla piattaforma, a differenza dei servizi streaming mainstream. Si può creare il proprio spazio personale per raccontare la storia della band o del singolo artista e dar vita ad un negozio online per vendere la propria musica sia in formato fisico che digitale. Inoltre, l’artista ha la possibilità di avere un controllo maggiore sui prezzi, sulle opzioni di prevendita, sui costi di spedizione e scegliere opzioni di pagamento flessibili; anche se gli artisti stabiliscono un prezzo di base per l’acquisto della merce, gli utenti possono decidere di donare una cifra maggiore per sostenere il cantante o la band.

Come registrarsi su Bandcamp?

Puoi registrarti su Bandcamp se sei un musicista, un deejay, un producer, hai una band o semplicemente hai del materiale autografo e vuoi promuoverlo. La registrazione sulla piattaforma è totalmente gratuita e bisogna:

  • Andare su bandcamp.com/artists.
  • Cliccare in alto a destra sullo schermo “Iscriviti”.
  • Inserire il nome utente con cui si vuole apparire sulla piattaforma ed una password sicura.
  • Inserire l’e-mail da voler associare al proprio account Bandcamp.
  • Nella voce “Artist/Band name” inserire il nome d’arte o quello della band; è consigliabile digitare lo stesso nome che si utilizza sui canali social per essere più facilmente riconoscibili. 
  • Spuntare l’apposita casella per accettare i Termini di utilizzo e fare clic su “Iscriviti” per terminare la procedura. 

Se sei un appassionato di musica e stai iniziando a pensare di produrre brani personali, clicca qui per scoprire i migliori tool per creare musica online. 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading