Come salvare una GIF da Twitter in poche mosse
21/06/2022
Qualcuno dei tuoi follower o qualche personaggio famoso ha condiviso una bellissima GIF su Twitter e vuoi salvarla? Provandoci hai notato, però, che non puoi farlo direttamente? Non preoccuparti, c’è un modo per salvare una GIF da Twitter e in questa guida ti spiego come fare. Se, invece, stavi cercando come creare GIF da Twitter, usando solo il tuo iPhone, vai qui.
L’articolo è diviso in più paragrafi, ognuno dedicato ad un dispositivo diverso quindi, se non vuoi perdere tempo, vai direttamente alla sezione che ti interessa (Android o iOS o Windows/ Mac), tralasciando le altre. Comunque, sappi fin da subito, che per salvare una GIF da Twitter devi affidarti a un qualche strumento esterno e probabilmente scaricare qualcosa.
Come salvare video e GIF da Twitter su Android
Per scaricare un video o una GIF da Twitter e salvarla sul tuo cellulare o tablet hai bisogno di un’app di terze parti. Quella che ti consiglio per Android è Tweet2GIF. Ecco i passaggi da eseguire per portare a termine l’operazione:
- Scarica Tweet2GIF;
- Apri Twitter;
- Vai al Tweet che contiene la GIF da salvare;
- Tocca il tasto di condivisione;
- Scegli “Condividi tramite”;
- Scorri fino a “Tweet2GIF” e selezionalo;
- Fai tap su “Scarica GIF“.
Adesso dovrai solo attendere un po’, la velocità di download dipende dalla tua connessione. Dopodiché la GIF sarà salvata nel tuo dispositivo e potrei utilizzarla.
Come si salvano le GIF su iPhone?
Per salvare una GIF da Twitter sul tuo iPhone o iPad non è più necessario scaricare un’app esterna, tuttavia dovrai comunque effettuare un download. Grazie alla sezione “comandi” del tuo cellulare o iPad, puoi utilizzare un’azione automatica chiamata “Download Video or GIF from Twitter”. In questo modo utilizzare uno strumento iOS, e non avrai problemi di sicurezza. Ecco come fare:
- Aggiungi il comando rapido “Download Video or GIF from Twitter” da questo link;
- Scegli “Aggiungi comando rapido”;
- Copia il link del Tweet che contiene la GIF da salvare;
- Vai in “I miei comandi rapidi” (se non lo trovi usa la funzione di ricerca di iPhone);
- Fai tap sul tasto “Download Video or GIF from Twitter”;
- Conferma con “ok” entrambe le volte;
- Seleziona “Download GIF“;
- Autorizza il download.
Se tutto è andato per il verso giusto, la tua GIF sarà salvata all’interno della galleria e potrai utilizzarla. Se il metodo non ti piace, puoi sempre utilizzare un’app esterna. Nel caso, prova GIFwrapped.
Come salvare una GIF da Twitter su Mac/Windows
Anche in questo caso, il modo più semplice per salvare una GIF da Twitter è quello di affidarsi ad un servizio esterno. In questo caso si tratta di un sito online: Twitter Video Downloader. Non sarà necessario installare nulla:
- Copia il link del Tweet che contiene la GIF da salvare;
- Vai su Twitter Video Downloader;
- Incolla il link;
- Clicca su “Download“;
- Seleziona “Download video”, il secondo tasto: compare la GIF sul tuo schermo;
- Clicca sui tre puntini verticali nella GIF, in basso a destra;
- Scegli “Download” e salva la tua GIF.
Adesso hai salvato una GIF da Twitter e puoi condividerla o utilizzarla come più ti piace!