Come riciclare un vecchio smartphone per altre funzioni

Come riciclare un vecchio smartphone per altre funzioni

Ogni anno siamo esposti all’uscita di nuovi modelli di smartphone sempre più accattivanti, con nuove funzionalità e con design più moderni e leggeri. Ma cosa ne facciamo dei vecchi cellulari? È davvero un peccato riporli in un cassetto e lasciarli lì, nel dimenticatoio. A meno che tu non abbia intenzione di venderli, in questo articolo ti illustreremo diversi trucchetti per riciclare i tuoi vecchi smartphone e per convertirli a nuovi usi.

  1. Telecamera di sicurezza.
    Invece di spendere altri soldi per comprare delle telecamere di sicurezza da posizionare in casa, puoi usare il tuo vecchio smartphone. Sugli store online sono presenti diverse applicazioni, come AtHome Camera per Android e Presence per iPhone, per trasformare il tuo telefonino in una videocamera di sorveglianza. Basta collegarlo ad una rete Wi-Fi e posizionarlo in un posto tattico della casa per tenere sotto controllo le stanze di tuo interesse. Non dimenticare, però, di posizionarlo vicino ad una presa di corrente in modo da tenerlo sotto carica ed evitare che si spenga mentre è attiva la fotocamera. 
  2. Telecomando universale.
    Questo è uno dei modi più popolari per dotare il tuo vecchio smartphone di una nuova vita. Anche in questo caso, sono disponibili diverse app per trasformarlo in un controller per la domotica utilizzabile con i dispositivi compatibili. Tra i vari usi, è possibile controllare gli elettrodomestici, accendere e spegnere le luci di casa, il condizionatore o anche per cambiare i canali alla tv.

  3. Orologio da scrivania.
    Puoi trasformare il tuo vecchio smartphone in un orologio da appoggiare sulla scrivania o da utilizzare come sveglia da tenere sul comodino. Anche in questo caso è utile posizionare il dispositivo vicino ad una presa di corrente ed installare un’applicazione per personalizzare le suonerie con cui svegliarsi al mattino.
  1. Schermo per i video.
    Si può utilizzare il vecchio telefono come una piccola tv. Per guardare comodamente dal letto o dal divano i contenuti video, le serie tv o anche i film, ti basterà solo scaricare le applicazioni streaming video. Inoltre, sappiamo bene che la batteria dei nostri smartphone non dura a lungo, motivo per cui potremmo preservare quelli nuovi ed utilizzare i vecchi per giocare ai videogames ed utilizzarli come una console portatile.
  1. Lettore ebook
    Anche se ci sono dei nuovi dispositivi creati appositamente per la lettura dei libri digitali, potrebbe risultare molto utile scegliere di utilizzare un vecchio telefono per dedicarsi alla lettura. Anche se non è il massimo, potrebbe essere un’ottima soluzione in casi di emergenza.

Se sei alla ricerca di uno smartphone economico, clicca qui!