Queste sono le squadre di calcio più seguite su Instagram

Queste sono le squadre di calcio più seguite su Instagram

11/06/2021 0 Di nicolacuna

Instagram in particolar modo, ma tutto il mondo dei Social Media più in generale, è ormai parte integrante di tutti, e non solo nella vita privata. Ormai anche il business è influenzato in maniera importante dalla comunicazione effettuata sui social, considerando che molte entrate di un’azienda dipendono proprio da queste nuove canalità. A tal proposito è giusto considerare anche l’industria del pallone: in Italia, ma non solo, il calcio è un’impresa vera e propria e, come tutte le imprese, giova grandi vantaggi proprio dalla presenza sui social media. Ecco che può essere particolarmente utile stilare una classifica di quelle che sono le squadre di calcio più seguite sia su Instagram, che sui principali Social Network dei giorni nostri. 

1) FC Barcelona

Total: 272.9 milioni

Instagram: 95.4 milioni 

Facebook: 103 milioni 

TikTok: 8.2 milioni 

Certamente la presenza in squadra di una star come Leo Messi semplifica qualsiasi tipo azione social. Si parla di una delle figure più influenti al mondo, nonché di uno di quei pochi calciatori riconosciuti come i più forti della storia. Associando questo speciale asso nella manica al recente passato del Barcellona di Guardiola viene facile intuire il perché di tanto seguito anche sui Social Media.

2) Real Madrid

Total: 271.6 milioni 

Instagram: 96.5 milioni

Facebook: 111 milioni 

TikTok: 4.9 milioni

Nel sentimento comune, si tratta della squadra per eccellenza, quella che nel sogno d’ogni bambino che desidera diventare un calciatore, rappresenta il punto di arrivo massimo. Un club dalla fortissima tradizione, il più vincente a livello mondiale, che non poteva fare altro che trasferire tutta la sua potenza anche su Instagram, Facebook e TikTok.

3) Manchester United

Total: 143.1 milioni

Instagram: 39.9 milioni

Facebook: 73.3 milioni

TikTok: 1.9 milioni

Lo United di Ferguson è ancora nei ricordi di tutti gli appassionati di calcio. Campioni del calibro di Giggs, Rooney, Beckham e un giovanissimi Cristiano Ronaldo hanno segnato la storia del calcio inglese e mondiale. Un club da sempre attivo in termini di immagine e comunicazione, ultimamente salito alla ribalta per i sorprendenti risultati sportivi poco esaltanti per Pogba e compagni. In ogni caso la storia non si cancella e il fascino per questa squadra continua ad essere evidente anche sul Web.

4) Juventus Turin

Total: 107.6 milioni

Instagram: 48 milioni

Facebook: 44.3 milioni

TikTok: 2.7 milioni

Una squadra che investe molto in termini di comunicazione e marketing, probabilmente la più attiva in Italia in tal senso e l’operazione Cristiano Ronaldo lo dimostra. L’unica tra le italiane a ricoprire un ruolo importante in questa speciale mini classifica, un ruolo che aumenta ancor più di importanza se si considera un palmares che a livello europeo è certamente meno blasonato delle dirette concorrenti. 

5) Paris Saint-Germain

Total: 94 milioni

Instagram: 34 milioni

Facebook: 42.6 milioni

TikTok: 5.9 milioni

Il club più ricco, attualmente. Investimenti faraonici, un top team fatto quasi esclusivamente di stelle come Mbappe, Neymar, Icardi, e via dicendo. Ingaggi improponibili e campione di tutto in Francia. Da sempre uno dei club più seguiti in Francia, ultimamente grazie ai campioni e ad un’ottima presenza sui social, anche nel mondo.

Come è facile riscontrare, si tratta di numeri veramente molto alti che sottintendono una mole di introiti esponenziale. Nel mondo, il calcio italiano sui social è ben rappresentato dalla Juventus e si pone in una posizione certamente inferiore al tradizionale dominio spagnolo e alla new entry Inghilterra, sgomitando con la Francia per un posto di rappresentanza delle prime cinque super potenze calcistiche sui Social Media

Leggi anche: