Come rimuovere Malware e programmi indesiderati da Google Chrome

Come rimuovere Malware e programmi indesiderati da Google Chrome

05/01/2021 0 By nicolacuna

Il web è un mondo a tutti gli effetti, anche se virtuale, riprende la stragrande maggioranza di situazioni esistenti nella vita reale. 

Non sarà mai in grado di sostituire completamente la socializzazione dal vivo perché, si sa, gli uomini sono “animali sociali”. Sicuramente, però, aiuta – e in questo periodo non poco – la vita reale risultando essere un vero e proprio strumento complementare alla realtà. 

Il lavoro, gli incontri, la scuola e qualsiasi altra attività – con i dovuti limiti – è stata riproposta sul web… quindi non c’è da sorprendersi del fatto che, ahimé, siano stati riproposti anche i virus

In ogni caso, niente di tragico, esiste un modo per eliminare virus da Google Chrome e far riprendere il corretto funzionamento delle varie attività. 

Purtroppo, a volte non basta essere scrupolosi e attenti – i malware vengono chiamati virus proprio per questo – per evitare di “essere infettati”. 

Capita, infatti, che nonostante gli antivirus, nonostante una navigazione attenta e meticolosa, alcuni programmi indesiderati riescano ad insediarsi e compromettere la nostra sicurezza informatica

Vediamo insieme, quindi, come rimuovere malware e programmi indesiderati da Google Chrome

Innanzitutto è bene individuare i possibili problemi che potrebbero essere “sintomi” di un malware in corso. Per esempio, fai attenzione a queste situazioni:

  • Anche se cerchi di chiuderli, i pop e le nuove schede non scompaiono;
  • La home page di Chrome o il motore di ricerca cambia continuamente senza che sia stato tu a dare il comando;
  • Compaiono estensioni di Google in maniera automatica senza che sia stato tu ad installarle; 
  • Durante la navigazione vieni continuamente indirizzato a pagine sconosciute e indesiderate;
  • Il tuo programma antivirus ti segnala dei problemi.

Ecco, se riscontri questi problemi, o anche solo qualcuno di questi, allora dovrai risolvere il tutto. Per farlo dovrai rimuovere i programmi indesiderati che Google individua. 

Nel caso, potrai essere tu stesso a controllare la presenza di malware e rimuoverli in questo modo:

  • Vai su Chrome;
  • Individua i tre puntini posti verticalmente, posti in alto sulla destra e cliccaci su, dunque selezionare Impostazioni;
  • Clicca, quindi, su Avanzate;
  • Fai clic sulla sezione Reimpostazione e Pulizia, quindi su Pulisci il Computer;
  • Clicca su Trova;
  • Rimuovi il programma indesiderato e riavvia il computer.

Per evitare di incappare nuovamente in un disagio del genere in futuro, quindi senza dover ricorrere alla cancellazione di virus da Google Chrome, cerca di prestare ancora più attenzione a tutto ciò che ti sembra strano. 

Risulta assai improbabile, per esempio, che dal nulla tu abbia vinto una cifra consistente di denaro, oppure assicurati che le notifiche del tuo antivirus siano autentiche e non, invece, dei tentativi per scaricare un programma indesiderato

Assicurati di scaricare solo file protetti ed evita di cliccare sui pop-up che ti compaiono dal nulla.