TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come riparare la chiavetta USB danneggiata in pochi passi

Come riparare la chiavetta USB danneggiata in pochi passi

By Rosy Chianese

Sicuramente ti sarà già capitato di avere in casa una chiavetta USB che non riesci più ad utilizzare, senza capire perché. Molto spesso il motivo non è riconducibile alla chiavetta in sé, può accadere, ad esempio, che ci sono degli errori nelle partizioni che determinano la fine dello spazio a disposizione, o altre ragioni che possiamo comunque risolvere da soli, eseguendo dei piccoli passaggi. Vediamo come fare.

Come formattare la chiavetta USB danneggiata

Per recuperare una chiavetta USB danneggiata, segui questi accorgimenti:

1. Formatta la chiavetta con Diskpart

Windows in questo caso ci dà una grossa mano, grazie ad un’opzione per la formattazione in grado di rimuovere tutti i file presenti su una chiavetta USB. Questa opzione è accessibile cliccando con il tasto destro del mouse ma, nel caso in cui non dovesse funzionare, occorre eseguire una procedura diversa.

Accedi al prompt dei comandi tramite la barra di ricerca e, cliccando con il tasto destro, seleziona “Esegui come amministratore“. Assicurati di aver inserito correttamente, nella porta USB, la chiavetta da riparare.

A questo punto digita Diskpart e verrà, in questo modo, caricata l’utility di partizionamento dei dischi di Microsoft. Grazie ad essa potrai visualizzare, creare, modificare o cancellare qualsiasi disco. Successivamente dovrai digitare list disk per far comparire l’elenco dei dischi che sono collegati al tuo computer.

Qui finalmente potrai identificare, in base alle dimensioni, la tua chiavetta USB. Adesso dovrai digitare il comando select disk # ma, al posto del segno # dovrai scrivere il valore numero della chiavetta, ad esempio 0, 1 ecc. Ora, per rimuovere il contenuto della chiavetta, digita Clean. Controlla lo spazio della chiavetta tramite il comando list disk e, dopo averlo fatto, potrai finalmente apportare le modifiche necessarie alla tua chiavetta.

2. Riassegna il volume del drive USB da Gestione Disco

Dopo aver eliminato il vecchio contenuto della chiavetta, bisogna riassegnare il volume del drive USB. Tramite la barra di ricerca, digita Gestione Disco. In questa schermata potrai verificare il numero del disco che appartiene alla tua chiavetta USB. Clicca con il tasto destro del mouse e seleziona l’opzione Nuovo volume semplice per far aprire una procedura guidata attraverso una nuova finestra.

Nel caso in cui la chiavetta USB fosse stata identificata dal tuo PC, non vedrai mai questa opzione e potrai formattare il disco, direttamente da questo menù. Se la chiavetta USB non è stata identificata, invece, dovrai effettuare i seguenti passaggi.

Dopo aver cliccato su Avanti, potrai specificare la dimensione del volume della chiavetta, selezionando la massima dimensione che ti comparirà nel box. Il passaggio successivo sarà quello di assegnare una lettera alla chiavetta, il consiglio è quello di lasciare direttamente quella proposta dal programma ma potrai comunque selezionarne un’altra a tuo piacimento, tra quelle disponibili.

Adesso è il momento di formattare la partizione e, per farlo, accetta tutte le opzioni che appariranno di default e clicca su Fine per terminare la procedura guidata. A questo punto sarai in grado di visualizzare la tua chiavetta USB, con la sua lettera, come un normale disco di Windows.

3. Usa Partition Wizard per mantenere la chiavetta in perfetto stato

Già da ora potrai utilizzare la tua chiavetta ma, per avere un corretto funzionamento e per ottimizzare lo spazio sul disco, servirà una nuova utility. Partition Wizard è un ottimo tool gratuito per la clonazione dei dischi e per l’allineamento delle partizioni SSD. Una volta aver installato il programma potrai vedere la tua chiavetta ed effettuare una scansione, in modo tale da identificare eventuali aree corrotte. Con la scansione, inoltre, verrà ripristinato lo spazio a disposizione sulla chiavetta. Una volta terminata la scansione potrai finalmente considerare la tua chiavetta USB come nuova di zecca!

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading