TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come ripristinare i driver grafici NVIDIA su Windows 11

Come ripristinare i driver grafici NVIDIA su Windows 11

By fogliotiziana

Hai problemi con l’ultimo aggiornamento dei driver grafici? FPS ridotti, bug di visualizzazione, arresti anomali ripetitivi o altri problemi di instabilità? In questo tutorial vedremo insieme come ripristinare i vecchi driver grafici NVIDIA su Windows 11.

Perché gli aggiornamenti dei driver grafici sono importanti?

Gli aggiornamenti dei driver grafici sono molto importanti per due motivi. Innanzitutto possono migliorare le prestazioni del tuo computer negli ultimi videogiochi del momento, ma anche nei software che sfruttano la scheda grafica (GPU). In secondo luogo, possono correggere bug e fornire funzionalità aggiuntive.

I miglioramenti delle prestazioni variano a seconda del gioco o dell’app in uso. Tuttavia, come regola generale, gli aggiornamenti dei driver grafici migliorano l’aspetto dei tuoi giochi e soprattutto li rendono più fluidi. Se sei un giocatore competitivo, anche un piccolo aumento di FPS (fotogrammi al secondo) può fare una grande differenza. D’altra parte, per giochi e applicazioni meno impegnativi, i vantaggi potrebbero non essere così evidenti, ma ci saranno comunque.

Inoltre, i bug vengono spesso corretti durante gli aggiornamenti dei driver grafici. Se hai riscontrato arresti anomali o altri comportamenti strani con determinati programmi o giochi, l’aggiornamento dei driver grafici potrebbe risolvere questi problemi. Le versioni più recenti dei driver tendono anche a essere più compatibili con il nuovo software e hardware, quindi è una buona idea aggiornarle quando possibile.

Tuttavia, a volte gli aggiornamenti dei driver grafici vengono inviati un po’ troppo frettolosamente. Pertanto, possono anche creare più problemi che altro: FPS ridotti, bug di visualizzazione, ecc. Se riscontri uno di questi problemi, puoi sempre ripristinare il driver grafico a una versione precedente fino a quando la situazione non si stabilizza. Per fare ciò, ti invitiamo a seguire uno dei due metodi descritti di seguito.

Come ripristinare i vecchi driver grafici NVIDIA su Windows 11

Metodo 1: ripristinare la versione precedente del driver grafico tramite Gestione dispositivi

Per ripristinare la versione precedente del driver grafico, puoi utilizzare Gestione dispositivi. Ecco come.

  • Apri Gestione dispositivi. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start di Windows 11, quindi seleziona Gestione dispositivi dal menu contestuale che appare.
  • Una volta aperto, fai doppio clic su “Visualizza carte” per espandere la sezione.
  • Quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver grafico NVIDIA e selezionare “Proprietà”.
  • Nella nuova finestra che appare, fare clic sulla scheda “Driver”, quindi sul pulsante “Ripristina driver”, quindi seguire le istruzioni sullo schermo.

Nota: se il pulsante è disattivato, significa semplicemente che la versione precedente del driver non è disponibile sul sistema o che l’ultimo aggiornamento eseguito era importante. In questo caso, utilizzare il metodo 2 descritto di seguito.

Metodo 2: scarica un vecchio driver grafico dal sito NVIDIA

Nel caso in cui non sia possibile ripristinare il driver grafico da Gestione dispositivi, è necessario disinstallare il driver grafico corrente. Quindi è necessario scaricare e installare la versione del driver grafico desiderata dal sito Web ufficiale di NVIDIA. Per fare ciò, segui attentamente i pochi passaggi seguenti:

  • Vai su https://www.nvidia.com/download/find.aspx
  • Una volta sulla pagina, selezionare il tipo di prodotto, quindi selezionare la serie di prodotti e il prodotto utilizzando i menu a discesa. Successivamente, seleziona il tuo sistema operativo, quindi in “Tipo di driver Windows”, seleziona “DCH”. Infine, seleziona la tua lingua e in “Consigliato/Beta”, seleziona “Consigliato/Certificato”. Quindi fare clic sul pulsante “Cerca”.
  • Il sito elencherà quindi i driver disponibili in base alla data di rilascio. Clicca su quello che ti interessa.
  • Infine, fai clic sul pulsante “Download” per avviare il download del driver grafico NVIDIA.
  • Una volta scaricato, procedere con la sua installazione e quindi riavviare il computer per rendere effettive le modifiche.

Ti consiglio di leggere anche…

Windows 11: come vedere il tempo rimanente della batteria del PC

Windows 11: come abilitare la notifica di utilizzo della webcam

Come riportare il pc a una data precedente su Windows 11

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading