TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come ripristinare il suono del tuo iPhone quando non squilla

Come ripristinare il suono del tuo iPhone quando non squilla

By mariapinacoico96

Non preoccuparti se il tuo iPhone non squilla più o rimane silenzioso nonostante la suoneria sia attivata. Si tratta di un problema risolvibile e non dovrai mandare il telefono in assistenza.

Come ripristinare la suoneria su iPhone?

In questo post, infatti, troverai preziosi consigli, che la stessa Apple raccomanda, per risolvere le problematiche relative alla suoneria.

Riavviare l’iPhone

Disattivare la modalità silenziosa

Controllare i volumi dell’iPhone

Se la non senti squillare il tuo telefono, il problema potrebbe dipendere dai volumi. Per controllare, procedi in questo modo:

  • Accedi alle “Impostazioni” del tuo dispositivo,
  • Clicca sulla voce “Suoni e feedback aptico” e controlla che l’apposita barra relativa al volume (sotto la sezione “ Volume suoneria e avvisi”) sia posizionata ad un livello sufficiente per poter emettere un suono udibile,
  • Per evitare che i tasti laterali relativi al volume del tuo iPhone modifichino anche il volume della suoneria e degli avvisi, disattiva l’interruttore presente accanto alla voce “Modifica con tasti” in questo modo, i tasti del volume ti permetteranno di modificare solo il volume delle app multimediali (come ad esempio riproduzione audio e video) senza compromettere la suoneria dell’iPhone.

Disattivare la Full immersion

Un altro motivo per cui non riesci a ripristinare la suoneria del tuo iPhone è la Full immersion. Si tratta della modalità non disturbare, personalizzabile in base allo scenario d’uso. Per disattivare la seguente modalità, basta aprire il centro di controllo del tuo iPhone (strisciando dall’angolo in basso a destra o al contrario, strisciando verso l’alto dal centro del bordo inferiore). A questo punto, clicca su “Full immersion, non disturbare” o altre modalità relative a ripristinare la suoneria del tuo iPhone.

Disconnettere i dispositivi Bluetooth

Se hai collegato dei dispositivi Bluetooth al tuo iPhone (come cuffie oppure auricolari) essi possono squillare in sostituzione al tuo dispositivo che, invece, risulterà in modalità silenziosa. In questo caso specifico, ti basterà:

  • Accedere al menù “Impostazioni” e semplicemente disconnettere il dispositivo precedentemente associato,
  • In alternativa, potrai anche semplicemente spegnere il dispositivo Bluetooth, qualora esso non sia in quel momento a portata di mano.

Disattivare il silenzioso per le chiamate sconosciute

Capita spesso di disattivare le chiamate commerciali o dei call center, in questo modo, è possibile ricevere chiamate solo dai contatti presenti in rubrica. Se questo è il tuo caso, probabilmente hai dimenticato di aver attivato questa funzione. Ecco spiegato, in breve, il motivo per cui la suoneria del tuo iPhone non funziona quando ricevi chiamate sconosciute ma legittime. Per disattivare il silenzioso delle chiamate sconosciute, non devi fare altro che:

  • Aprire la voce “Impostazioni”,
  • Cliccare su “Telefono”,
  • Aprire il menù “Silenzia numeri sconosciuti” e disattivare, in questo modo, l’interruttore presente.

Disattivare chiamate da altri dispositivi

I moderni dispositivi iPhone permettono di inviare chiamate su altri dispositivi Apple (come per esempio i MacBook). Può succedere, in casi che risultano però più rari, che questa funzione finisca per bloccare la normale emissione di suoni del tuo telefono. Ecco che il tuo iPhone non suona. Per ovviare al problema, segui questi passaggi:

  • Accedi alle “Impostazioni”,
  • Clicca  su “Telefono”,
  • Seleziona la voce “Altri dispositivi” in questo modo, andrai a spegnere tutti gli interruttori presenti.

Controllare le suonerie personalizzate

Una scelta frequente riguarda la personalizzazione della suoneria per qualche contatto. In questa situazione, se malauguratamente il file multimediale associato alla suoneria è stato per sbaglio cancellato, il tuo iPhone potrebbe risultare silenzioso quando ricevi chiamate dal contatto in questione. C’è una soluzione anche a questo:

  • Apri l’app “Telefono”,
  • Successivamente, clicca su “Contatti”,
  • Scegli, ora, il contatto associato alla suoneria personalizzata,
  • Clicca in alto su “Modifica” e ripristina la suoneria di base (attraverso la voce “Suoneria”, presente sotto la sezione Di Default).

Ti consiglio di leggere anche…

Come proteggere le tue app con una password su iPhone

Luminosità iPhone che si abbassa da sola? Ecco come risolvere il problema in meno di 5 minuti

iOS 17 sta per arrivare: scopri la data di uscita, i modelli di iPhone compatibili e le novità che ti aspettano!

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading