Come ripristinare una tastiera scomparsa sul telefonino Huawei

Come ripristinare una tastiera scomparsa sul telefonino Huawei

07/01/2022 0 By Redazione

Viviamo costantemente connessi e, di conseguenza, quando il nostro smartphone si blocca inaspettatamente spesso ci lasciamo prendere dal panico. Alcuni utenti di smartphone Huawei lamentano l’improvvisa scomparsa della tastiera sullo schermo con la conseguente spiacevole sensazione di essere quasi tagliati fuori dal mondo. La scomparsa della tastiera sembra presentarsi improvvisamente, sia su smartphone di fascia media sia su quelli di fascia alta e colpisce utenti esperti o novizi senza fare distinzioni. Inutile cercare di capire come si verifica il problema ma piuttosto, senza andare nel panico, cerchiamo di trovare una soluzione che possa essere utile sempre. La soluzione più semplice, che forse non risolverà radicalmente il problema, ma che ci consentirà almeno di utilizzare il nostro cellulare per fare un backup o per ripristinare la tastiera che avevamo impostato è spegnere, attendere qualche minuto e accendere di nuovo lo smartphone. Ma prima di cantare vittoria sarà opportuno fare alcune verifiche, come consigliano anche i tecnici del supporto della casa cinese.

Manteniamo sempre aggiornato il sistema e le app

Con qualsiasi dispositivo digitale l’aggiornamento costante del sistema operativo ci consente di avere sempre disponibili le correzioni che i tecnici apportano al software. Quindi il primo controllo che dovremmo fare se la tastiera non appare sul nostro cellulare Huawei è andare su Impostazioni> Sistema> Aggiorna il sistema e verificare se ne abbiamo disponibili. A volte questo semplice passaggio potrebbe risolvere il problema per sempre. Visto che ci siamo controlliamo anche in Google Play, per verificare se la nostra tastiera ha subito un aggiornamento che ci libererà dall’errore. Per fare ciò, entriamo in Google Play, tocchiamo il menu e poi Le mie applicazioni, controlliamo e facciamo clic su Aggiorna sulle nostre tastiere. Visto che ci siamo controlliamo se ci sono altre app da aggiornare. Se il problema non è stato risolto andiamo su Impostazioni> Applicazioni e cerchiamo SwiftKey , la tastiera predefinita dei telefoni Huawei per svuotare la cache e i dati archiviati. E se il problema persiste ed abbiamo installato la Gboard di Google possiamo provare al cambio della tastiera con il pulsante evidenziato nella figura.

Cosa fare se cellulare è protetto con un PIN

Anche se non è comune potrebbe verificarsi il caso in cui non possiamo fare nulla perché abbiamo protetto il nostro smartphone con una password o un PIN. In questo caso dovremo procurarci un adattatore OTG e collegare una normale tastiera USB con la quale inserire la password per provare le soluzioni proposte prima. Come estrema soluzione possiamo provare un hard reset. Per fare ciò dobbiamo prima salvare in un luogo alternativo tutte le nostre foto, video e file che non vogliamo perdere. Poi, a telefono spento, premiamo il tasto del volume su e il tasto di accensione fino a che non appare il logo Huawei. Spostandoci poi con i tasti del volume passiamo a “Cancella dati/ripristina valori di fabbrica”, accettiamo con il tasto Power. Nel passaggio successivo inseriremo “Sì” e infine “Elimina dati / ripristina i valori di fabbrica”. Al termine del processo dovremo configurare il nostro cellulare come primo giorno e la tastiera sarà di nuovo disponibile.