Come togliere i sottotitoli da Youtube

Come togliere i sottotitoli da Youtube

25/11/2020 0 Di noemicolucci

La tecnica dei sottotitoli è molto difficile ed articolata e se si ha l’obiettivo di ottenere un risultato che sfiori la perfezione, richiede un grandissimo impegno nella produzione e, soprattutto, nell’adattamento. 

Su Youtube e, non solo, questo sistema è molto apprezzato, sia perché da’ la possibilità alle persone con difficoltà uditive di poter vedere e comprendere con la massima tranquillità un film o un video ma, anche, perché è una funzione molto valida per coloro che vogliono imparare a familiarizzare con nuove lingue straniere, in un nuovo modo capace di catturare facilmente l’attenzione.

Se, però, non rientri in queste categorie e ritieni che leggere le frasi sotto allo schermo ti infastidisca e non ti permetta di concentrarti, non ti preoccupare, c’è sempre una soluzione a tutto. In questo articolo, infatti, ti spiegheremo come togliere i sottotitoli da Youtube.

Rimuovere i sottotitoli

Per eliminare la funzione dei sottotitoli sul video o film che stai guardando o che ti interessa iniziare a vedere, dovrai seguire dei semplici passaggi:

  1. Clicca qui;
  2. Vai verso il menù situato sulla sinistra e seleziona la voce Sottotitoli;
  3. A questo punto dovrai scegliere la lingua da eliminare, andando nella colonna Sottotitoli e selezionando Opzioni ( con l’icona dei tre puntini in verticale);
  4. Clicca su Elimina;
  5. Conferma la cancellazione della funzione di sottotitolaggio, selezionando Elimina sottotitoli.

Attenzione! Tieni conto che una volta aver eliminato questi sottotitoli automatici per un video, questi non saranno più ripristinabili.

Modificare il testo dei sottotitoli

Se, invece, desideri modificare questa funzione dei sottotitoli, l’operazione sarà altrettanto semplice ed intuitiva.

Nota bene, però: se i sottotitoli che andrai a modificare sono stati creati in modo automatico, allora verrà creata una un’ulteriore nuova traccia dei sottotitoli, contenente le revisioni che avrai apportato.

  1. Accedi anche qui a Youtube Studio;
  2. Vai sul menù a sinistra e seleziona Sottotitoli;
  3. Clicca sul video da modificare e, per scegliere la lingua che vorrai modificare, dovrai selezionare la voce Modifica, situata nella colonna Sottotitoli;
  4. Per quanto riguarda i sottotitoli automatici, invece, dovrai selezionare l’opzione Duplica e Modifica e poi cliccare su Continua, in modo da sovrascrivere la bozza già esistente;
  5. A questo punto, basterà fare clic su qualsiasi riga situata nel riquadro della traccia dei sottotitoli in questione e modificare il testo;
  6. Una volta terminate le modifiche, ti basterà fare un click sulla voce Pubblica.

Scaricare e modificare i file dei sottotitoli

Oltre alla rimozione ed alla modifica della funzione dei sottotitoli, è anche possibile scaricare il loro file, in modo da poter apportare le tue modifiche in tutta tranquillità.

Per farlo, basterà entrare nella sezione Sottotitoli e fare un click su Opzioni, dove si troverà la voce Scarica sottotitoli. In seguito a questa operazione, dal browser verrà scaricato un file, il quale conterrà la traccia dei sottotitoli. Non ti resterà che modificare il file e salvarlo.

Insomma, la celebre piattaforma di Youtube pensa proprio a tutto ed a tutti, offrendo numerose funzioni per ovviare ad ogni minimo problema o fastidio. Non sarà forse proprio questo, il segreto della sua, ormai grandissima, fama? 

Leggi anche: