Come tagliare e montare un video con l’editor di Youtube

Come tagliare e montare un video con l’editor di Youtube

30/11/2020 0 By noemicolucci

Youtube, la piattaforma web dedicata ai video, continua ad essere super apprezzata ed utilizzata. Nonostante sia nata nel lontano 2005, infatti, continua a contare sempre più utenti.

Il successo, probabilmente, è dato dalla grande varietà di contenuti, tra i quali possiamo trovare tutorial, trailer, videoclip musicali e tanto altro ancora.

Oltretutto, questo servizio ti da’ la possibilità di essere un vero e proprio protagonista, tramite la creazione di canali personalizzati, dove puoi inserire i tuoi video e, magari, accumulare talmente tante visualizzazioni da diventare famoso. Anche qui, infatti, l’ottica della condivisione è estremamente importante.

Se anche tu sei un grande appassionato di questa applicazione e sei interessato a scoprire tutte le funzioni e le opzioni che ne fanno parte, allora ti trovi nel posto giusto al momento giusto, poiché in questo articolo ti spiegheremo come tagliare e montare un video con l’editor video di Youtube.

Come tagliare i video su Youtube

Se disponi di un pc, tagliare i tuoi video sarà un gioco da ragazzi. Infatti, questa piattaforma ti da’ la possibilità di ritagliare i contenuti nella parte iniziale, in quella centrale ed anche alla fine. Tutto questo si può fare senza dover caricare il video per la seconda volta, poiché sia l’URL, che i video e anche i commenti, resteranno completamente invariati.

Tuttavia, se sei un utente così celebre e fortunato, potresti avere dei problemi nel salvataggio delle modifiche. Infatti, se hai più di 100 mila visualizzazioni sul tuo video, potrai salvare in modo facile e veloce solo le modifiche riguardanti la sfocatura del volto.

In questo caso, quindi, per non perdere le tue modifiche, dovrai andare su ‘Salva come nuovo’. Inoltre, questo specifico tipo di limitazione non riguarda i canali che fanno parte del Programma partner di Youtube.

Come aprire l’editor dei video su Youtube

Se la tua intenzione è quella di tagliare o eliminare alcune determinate parti del video, l’operazione da svolgere sarà semplicissima, grazie alla funzione dell’editor, disponibile su questa piattaforma. Vediamo insieme come fare:

  1. Per prima cosa, accedi qui;
  2. Vai sul menù a sinistra e seleziona la voce Video;
  3. Fai clic o sul titolo, oppure sull’icona, in miniatura, del video che vuoi modificare;
  4. Torna di nuovo sul menù a sinistra e seleziona Editor;

Come eliminare una sezione dei video su Youtube

Ovviamente, è anche possibile eliminare una specifica sezione del tuo video.

  1. Seleziona la voce Taglia;
  2. Successivamente ti compare una casella di colore blu,
  3. Fai clic sulla casella colorata di blu che hai intenzione di rimuovere;
  4. Vai su Dividi;
  5. Clicca sulla barra bianca che appare e trascinala fino alla sezione dove vuoi rimuovere;
  6. Seleziona la voce Riproduci, per controllare le modifiche;
  7. Vai su Salva;

Insomma, Youtube ti offre tantissime diverse funzioni per aiutarti a migliorare i video che pubblichi sul tuo canale personale. Ad esempio l’editor, infatti, potrai apportare le modifiche riguardanti il taglio o anche l’eliminazione di determinate sezioni del tuo video.

Con l’ausilio di questi strumenti, infatti, potrai avere il pieno controllo sul tuo video, cercando sempre di ottenere il maggior numero di visualizzazioni.