I migliori siti web dove trovare e scaricare gratis canzoni mp3 senza copyright

I migliori siti web dove trovare e scaricare gratis canzoni mp3 senza copyright

Sei un creatore di contenuti e ti serve della musica da mettere sotto i tuoi video? Oppure non hai voglia di abbonarti ad un servizio di streaming musicale e vuoi scaricare canzoni MP3 senza copyright? Nessun problema, in questo articolo spieghiamo come fare. Se, invece, ti interessa scoprire anche alcune app per scaricare musica gratis senza Internet clicca qui

Cos’è il Copyright?

È semplicemente il diritto che un autore esercita sul proprio brano, foto o elaborato. In Italia, per poter fare uso di contenuti coperti da copyright occorre versare un contributo, motivo per cui a volte si sente la necessità di ricorrere a brani che non abbiano questo tipo di diritto d’autore.

Se si ha intenzione di scaricare una canzone non solo per ascoltarla ma anche per utilizzarla all’interno di un contenuto proprio, ecco i migliori siti web da utilizzare per scaricare gratuitamente musica senza copyright.

Bensound

È un sito Web che contiene un vastissimo catalogo di diversi elaborati con licenza gratuita Creative Commons. I brani sono suddivisi per categoria e genere musicale e, dopo averne scelto uno, bisogna fare clic su “Scaricare” per eseguire il download. Non è necessario effettuare un’iscrizione obbligatoria per procedere, ma è importante sapere che la licenza Creative Commons vi obbliga a specificare la provenienza del brano qualora decidiate di utilizzando all’interno di un video da pubblicare.

SoundCloud

È uno dei siti più conosciuti per scaricare musica gratis. Attenzione, non tutti i brani presenti sulla piattaforma possono essere utilizzati liberamente, sarà premura dell’autore scegliere i termini di utilizzo di ogni brano pubblicato.

Free Music Archive

È una piattaforma web che permette di scaricare gratuitamente contenuti privi di copyright e propone un vasto catalogo di brani da poter utilizzare con licenza Creative Commons. I brani sono consultabili all’interno di un vasto archivio organizzato per generi e tendenze e, una volta individuata la canzone di tuo piacimento, puoi scaricarla come file MP3.

Sound Click

Permette di scaricare musica gratis MP3 dal web tramite un portale che si collega direttamente ai siti web di alcuni artisti. Inoltre, si possono creare stazioni radio personalizzate, approfondire la carriera di alcuni artisti e selezionare le canzoni per genere musicale.

Film Music.io

È un portale web che offre un vasto catalogo di brani non coperti da copyright da poter utilizzare per scopi commerciali ad una condizione: che venga citato l’autore. Però, se si è interessati, è possibile acquistare la licenza di un brano ed utilizzarlo anche per progetti di terze parti.