Come scaricare Nearby Share di Google per condividere file tra dispositivi Android e PC Windows

21/07/2023
Google ha annunciato il lancio ufficiale di Nearby Share per Windows, dopo una fase beta di test. Nearby Share è la funzione che consente di scambiare file e documenti tra dispositivi Android e PC Windows in modalità wireless, similmente a quanto permette AirDrop di Apple tra device iOS.
Come funziona Nearby Share?
Rispetto alla versione precedente, già testata da circa 1,7 milioni di utenti, quella attuale di Nearby Share per Windows include nuove funzionalità come la stima dei tempi di trasferimento e l’anteprima delle immagini nella notifica prima dell’invio. Si tratta di un’alternativa ad AirDrop di Apple, ma sviluppata direttamente da Google con integrazione nativa in Android.
Da PC a smartphone basta selezionare un file e trascinarlo sullo schermo, poi scegliere il dispositivo di destinazione. Viceversa da mobile, con “Condividi nelle vicinanze” il file viene inviato al PC. Sul desktop appare una notifica per accettare il trasferimento.
Quali sono i requisiti per usare Nearby Share?
I requisiti per usare Nearby Share sono: Windows 10 o 11 a 64 bit, Wi-Fi e Bluetooth attivi. Su smartphone, basta abilitare la condivisione con dispositivi nelle vicinanze.
Come scaricare e installare Nearby Share
Se hai voglia di provare Nerby Share, basta visitare il sito ufficiale per scaricarlo e installarlo. Ora potrai utilizzare questa fantastica funzione sui tuoi dispositivi!
Ti consigliamo anche
Cos’è e come funziona lo strumento Self Share di Google