Cosa si può fare con Alexa Fire Stick, 5 comandi che adorerai

Cosa si può fare con Alexa Fire Stick, 5 comandi che adorerai

Allo stesso modo di Google Assistant, integrato su Chromecast, Android TV e Android Box, Amazon ha implementato l’assistente vocale, basato sull’Intelligenza Artificiale del colosso di Mountain View e denominato Alexa, sul pacchetto dei dispositivi Fire TV. Alexa completa Fire TV Stick, Fire TV Cube e TV con FireOS integrato.

Cosa si può fare con Alexa Fire Stick?

Grazie alla presenza di Alexa, è possibile declinare il Fire TV secondo modalità ed usi differenti. Ma quali sono i suggerimenti e i trucchi di Amazon Alexa per Fire TV? Ne elenchiamo 5.

1. Riproduzione di un film o di un programma televisivo

Le applicazione dei servizi streaming di terze parti, quali Disney+, YouTube o Netflix, sono incluse all’interno dell’App Store di Amazon. Per quanto sia comodo poter scegliere tra una nutrita selezione di servizi, spesso è difficile effettuare un passaggio dall’uno all’altro per poter fruire adeguatamente del proprio programma preferito. Infatti, è difficile, se non addirittura improbabile, rintracciare tutti i programmi, i contenuti, i film e le serie preferite all’interno di un unico servizio. E, in questo caso, Alexa può venire in soccorso.

A tal proposito, infatti, sarà possibile usare i comandi Alexa in funzione di “Riproduci (e qui basta aggiungere il titolo” oppure “Guarda (anche in questo caso, sarà sufficiente inserire il titolo)”. Per di più, sarà possibile essere ancora più precisi, ricorrendo all’opzione “Riproduci titolo in un’app”. Naturalmente, la funzionalità potrà essere fruita soltanto se l’app è supportata da Alexa.

2. Fare zapping

Amazon Alexa per Fire TV aiuta l’utente con un comodo zapping, passando senza problemi da un canale all’altro. Per usare Amazon Alexa per Fire TV al fine di fare zapping, sarà necessario agire nel seguente modo:

  • premere a lungo il pulsante Alexa;
  • ordinare la sintonizzazione sul numero del canale.

In questo caso, sarà necessario modificare la sorgente con l’antenna.

3. Ricercare un film in base ai protagonisti o al genere

Se si nutre un forte interesse e passione per un attore o un particolare genere di film, documentario e serie TV, Alexa per Fire TV diventa un ottimo alleato per avviare una ricerca comoda, facile e pratica. Per ricercare un film in base ai protagonisti o al genere con Alexa per Fire TV, basterà agire così:

  • attivare Alexa;
  • rivolgere ad Alexa il seguente comando: “trovare (titolo/genere)” oppure “mostrami (programmi TV/film) con il nome di (attore)”.

4. Guida ai programmi TV dei canali in diretta

Alexa per Fire TV è utile anche consultare i canali TV, fruire della guida e controllare la riproduzione per i canali in live no – stop offerti da applicazioni come Hulu, Sling TV e YouTube TV.

5. Visualizzazione dei dettagli del film o della serie TV preferita

Alexa per Fire TV permette anche di riprodurre il titolo di interesse, visualizzare il trailer, con la possibilità di implementare la lista dei preferiti, aggiungendo in elenco il contenuto fruito, gli episodi o le stagioni che si desidera rivedere.

Ti consiglio di leggere anche…

Come far sussurrare Alexa, il trucco che devi assolutamente conoscere

Come ottenere una voce delle celebrità su Alexa

Le 20 domande più divertenti da fare ad Alexa