Come caricare video su Instagram dal computer

Come caricare video su Instagram dal computer

Sebbene sia presente già nella maggior parte degli smartphone delle persone, Instagram ha una sua versione anche da PC. Sì, il noto social network targato Mark Zuckerberg è raggiungibile anche digitando le credenziali del proprio account attraverso il suo sito web. Nonostante possa risultare molto più comodo navigare in esso tramite il proprio cellulare, la versione da PC di Instagram può garantire funzionalità molto utili. Ad esempio, se abbiamo registrato un video non con il proprio telefono, ma con una macchinetta fotografica, come è possibile caricare il contenuto sulla piattaforma? Risulta evidente che trasferire il video sul proprio computer e poi caricarlo tramite il sito web di Instagram sia il modo più semplice e immediato. Provate ad immaginare, invece, quante procedure lente e macchinose si debbano fare per far sì che il contenuto possa essere trasferito nella galleria del vostro smartphone prima di poterlo pubblicare. Per non dimenticare, inoltre, al rischio che il video possa perdere la qualità che possedeva durante la sua registrazione. Proprio per questo motivo, oggi ci soffermeremo sul modo per caricare video su Instagram da PC. Tuttavia, prima di mostrarvi il tutorial, è necessario ricordare che questa funzionalità è presente solo per quanto riguarda la pubblicazione dei post, ma non delle storie (per quanto riguarda queste ultime, scopri la straordinaria novità: Instagram lancia i Mi piace nelle storie: come funziona). Ma ora passiamo alla nostra guida.

  • Prima di tutto, accedete al sito instagram.com ed effettuate il login attraverso le credenziali del vostro account;
  • Adesso, cliccate, in alto a destra, sul simbolo [+], come riportato in foto:

  • Nella finestra che si apre, decidete se trascinare il contenuto o se selezionarlo dal computer, cliccando su Seleziona dal computer;

  • Una volta scelti la foto o il video, potrete ritagliarli e aggiungerne altri alla pubblicazione;
  • Cliccando su Avanti, potrete scegliere il filtro da applicare e se modificare altri aspetti come la luminosità, il contrasto o la saturazione dell’immagine;
  • Aggiungete, poi, una didascalia, il luogo e tante altre impostazioni avanzate ed il gioco è fatto.
  • Selezionando Condividi, in alto a destra, il contenuto verrà pubblicato, esattamente come se lo aveste fatto attraverso il vostro smartphone. 

Come abbiamo detto, sebbene il computer possa sembrare inadatto per l’utilizzo di alcuni social network, è importante tenere in mente questi casi particolari che, in men che non si dica, ci faranno ricredere delle funzionalità presenti nelle versioni da sito web.