TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Google ha trovato alcune delle tue password online?

Google ha trovato alcune delle tue password online?

By Martina Di Giannantonio

È capitato e continua a capitare a tutti ogni giorno. Compromettere la sicurezza per convenienza e mettere a rischio le informazioni personali con abitudini sbagliate nel momento in cui si crea una password. La maggior parte delle persone usa password comuni e facilmente intuibili, come P@ssw0rd, o il proprio nome seguito dall’anno di nascita, o cose del genere. E come se non bastasse, la stessa password viene usata su siti diversi, rendendo tutti questi account vulnerabili da attacchi hacker, che compromettono o rubano password per trarne guadagno. Il dark web è pieno di database con miliardi di queste password rubate.

Per questo non è di certo rassicurante quando Google ci invita a cambiare le nostre password perché sono state violate su siti di terze parti. Se pensi che anche la tua password sia stata compromessa o rubata, vediamo cosa fare quando Google trova alcune delle tue password online.

Controlla le password nell’Account Google

Google mette a disposizione uno strumento automatico per controllare le password compromesse degli account memorizzati nel suo gestore quando vengono salvate per l’accesso automatico.

Puoi quindi scoprire se le tue password negli Account Google sono state esposte, se sono deboli o se sono utilizzate in più account, e successivamente modificare le password non sicure per mantenere più protetti i tuoi account.

Per farlo, dal tuo computer accedi alla pagina di Google Password Manager (passwords.google.com), vai su Controllo password e fai clic sulla voce Vai a Controllo password. Ora dovrai verificare la tua identità, quindi vai di nuovo sul pulsante Vai a Controllo password, e aspetta che Google ti invii la richiesta sul telefono chiedendoti se sei realmente tu a fare l’accesso. Quindi conferma. Ti si aprirà una nuova pagina web in cui, dopo che le tue password saranno state controllate, ti verranno elencati tre tipi di risultati: eventuali password compromesse, password non univoche, e password inefficaci.

Nel caso in cui avessi delle password compromesse, ti verranno evidenziate in rosso ed è necessario cambiarle immediatamente, perché si tratta ormai di password diffuse negli elenchi pubblici di password rubate e pubblicate online, quindi chiunque può accedere alle tue informazioni.

Questa volta cerca di utilizzare password più efficaci e sicure, con una lunghezza dagli 8 caratteri in su, che contenga sia lettere maiuscole che minuscole, numeri e caratteri speciali, e che non sia il tuo nome o una sequenza progressiva di numeri o lettere facile da indovinare.

Google Checkup

Google ha lanciato anche Password Checkup, una funzione di controllo password inclusa in Google Chrome in grado di controllare la forza e la sicurezza di tutte le tue password salvate anche se non fai il controllo su Google Password Manager. Inizialmente doveva essere integrata con un plugin, ma successivamente è stata integrata di default in Google Chrome. Se la tua password utilizzata per un sito web non Google viene violata, l’estensione Password Checkup può avvisarti. Così puoi modificare la tua password e proteggere gli account a rischio.

Praticamente ogni volta che si accede ad un sito inserendo delle credenziali, Chrome avviserà nel caso in cui nome utente e password siano stati compromessi in una violazione dei dati. A questo punto il browser suggerirà all’utente di modificare la password.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere