Come segnalare una recensione o un utente su TripAdvisor

Come segnalare una recensione o un utente su TripAdvisor

Tripadvisor è un sito web statunitense, che raccoglie le recensioni dei clienti su alberghi, bed and breakfast, ristoranti, prenotazioni di alloggi e tutto ciò che afferisce al turismo e ai viaggi. TripAdvisor ospita anche una community e la sua piattaforma è conosciuta in tutto il mondo. Il sito di TripAdvisor conta la presenta di oltre 200.000 hotel e attrazioni turistiche e più di 30.000 mete sparse su tutto il globo. Inoltre, proprio sul sito, ogni utente può lasciare la sua recensione e valutazione, in relazione alla sua esperienza di fruizione delle diverse strutture in cui ha trascorso un periodo di vacanza. Ogni recensione viene valutata dallo staff del sito e, se ritenuta conforme con le politiche del sito, viene pubblicata. In caso contrario, la stessa non verrà presa in considerazione per la pubblicazione. Inoltre, il sito di TripAdvisor, potendo vantare la presenza di oltre 830 milioni di recensioni e all’incirca 460 milioni di visitatori nel corso del mese, è la piattaforma web di viaggi e turismo più grande. TripAdvisor è nato nel febbraio del 2000, grazie ad un’idea di Stephen Kaufer, mentre quattro anni dopo fu acquisito da Sebastian Mendoza.

Qualora la recensione redatta da un utente non sia in linea con le politiche del sito di TripAdvisor o un utente metta in pratica una condotta inadeguata, di non rispetto nei confronti degli altri membri della community o nei confronti di un gestore della struttura recensita, si potrà procedere con una segnalazione. Per sapere come segnalare un utente su TripAdvisor sarà sufficiente consultare il Centro Assistenza del sito ufficiale della piattaforma statunitense. Segnalare un utente su TripAdvisor è semplice e non richiede competenze particolari. Infatti, sarà sufficiente cliccare sui puntini di sospensione (…), rintracciabili nell’angolo della pagina del profilo utente, sulla destra. In seguito, bisognerà selezionare la voce Segnala profilo, per poi aggiungere un commento sulle motivazioni per le quali si sta effettuando la segnalazione dell’utente su TripAdvisor. Infine, si dovrà premere Invia. la richiesta verrà presa in carico dallo staff TripAdvisor e, in base alla situazione, verranno adottate le strategie ritenute più idonee.

Invece, per sapere come segnalare una recensione su TripAdvisor basterà consultare il Centro Assistenza sul sito Ufficiale, selezionando l’area “Come si segnala o si rimuove una recensione?”. Perché una recensione possa essere pubblicata, essa deve rispettare il regolamento del sito e dovrà essere redatta da ospiti reali. Se si nota che la recensione è stata scritta da un utente che non ha mai soggiornato in una particolare struttura, è possibile far partire una segnalazione in proposito. Per segnalare una recensione su TripAdvisor sarà necessario selezionare la recensione interessata, cliccare sulla voce Segnala un problema, selezionare il motivo della segnalazione direttamente dal menu a comparsa ed aggiungere altre informazioni nella casella di testo dedicata. Infine, basterà premere Invio. Lo staff di TripAdvisor prenderà in carico la richiesta e, se lo riterrà opportuno, agirà nel modo adeguato.