Quali sono le email gratis più sicure e crittografate

Quali sono le email gratis più sicure e crittografate

09/02/2022 0 By ceciliascalzo

Che cos’è la crittografia e-mail? La crittografia delle email consiste nell’alterare il contenuto dei messaggi email per impedire che vengano letti da estranei. Questa procedura è molto importante perché protegge i dati sensibili quali password, credenziali, numeri di conto corrente che sono a rischio quando vengono inoltrati per email, ma non solo. Infatti è importante crittografare tutti i messaggi, per avere maggiore sicurezza. La crittografia delle email è basata sulla mescolazione dei contenuti, quindi incomprensibili, che soltanto tu puoi leggere in maniera corretta. Perché è importante utilizzare la crittografia delle email? Questa tecnologia è fondamentale poiché protegge dalle violazioni della privacy.  Se un messaggio è criptato, nessun altro può leggerlo e perciò nessuno può rubare i tuoi dati e le tue conversazioni. La crittografia delle email è una misura preventiva necessaria che chiunque può adottare. Ecco 5 provider di posta elettronica più sicuri e crittografati:

ProtonMail. ProtonMail è sicuramente considerato come uno dei migliori servizi di posta elettronica privata, che utilizza la crittografia end-to-end. L’account è gratuito e ha una memoria fino a 500 MB. È possibile però creare un account premium in cui si ha la possibilità di memoria fino a 20 GB. Inoltre è importante sottolineare che ProtonMail ha parti open source del proprio servizio con il codice disponibile su Github di ProtonMail.

Tutanota. Come ProtonMail, Tutanota utilizza la crittografia end-to-end ed è open source, con il codice disponibile nella pagina Tutanote Github. Tutanota si distingue per il modo in cui il servizio gestisce le mail esterne, ovvero se invii un messaggio a un altro servizio di posta elettronica come Gmail, Tutanota invia un collegamento a un account temporaneo in cui il destinatario può visualizzare il messaggio. L’account è gratuito con una memoria disponibile di 1 MB con la possibilità di un account premium con memoria fino a 10 GB.

Malifence. Mailfence è un servizio di posta elettronica sicuro gratuito, con la possibilità di creare un account premium, dei creatori di ContactOffice. Una delle preoccupazioni quando si sceglie un nuovo servizio digitale è se rimarrà operativo negli anni. ContactOffice è stato avviato nel 1999 e quindi l’azienda ha dimostrato di essere longeva.

Disroot. Distrot è un provider di posta elettronica gratuito. Nonostante di solito i servizi di posta elettronica gratuiti non siano consigliati poiché non adottano misure per proteggere la privacy o addirittura adottano misure per minarla, Distroot fa eccezione. Il servizio nasce in risposta alla mancanza di servizi simili ed è gestito da volontari, supportati da donazioni.

Posteo. Posteo è un provider di posta elettronica a pagamento, del costo di 1 euro al mese con una memoria di 2GB. Per alcuni aspetti Posteo è consigliato in alternativa a ProtonMail, anche se la sua crittografia non è end-to-end ma i dati vengono crittografati centralmente sui server di Posteo.