Come si usa Linkedin per trovare lavoro

23/09/2023
Se stai cercando un nuovo lavoro, non basta consultare gli annunci e mandare le candidature. Devi anche sfruttare al massimo LinkedIn, uno degli strumenti più efficaci per far crescere la vostra carriera e trovare l’opportunità professionale che ti corrisponde.
LinkedIn è una piattaforma popolare e ricca di funzionalità, ma per usarla bene bisogna conoscere alcuni trucchi e segreti che ti aiuteranno a risparmiare tempo e a cogliere le occasioni migliori.
In questo post, ti spiegheremo come usare le principali funzionalità di LinkedIn per la ricerca di lavoro, comprese alcune cose che magari non sai, ma che possono fare la differenza.
A cosa serve il LinkedIn?
LinkedIn è la piattaforma di ricerca di lavoro più diffusa al mondo, con oltre 930 milioni di utenti distribuiti in più di 200 Paesi e territori. In sostanza, LinkedIn è un social network professionale accessibile a una vasta gamma di utenti, dai dirigenti delle grandi aziende agli imprenditori delle piccole imprese, dagli studenti universitari di primo anno in cerca di lavoro per finanziare i loro studi a professionisti esperti. Non ti resta altro da fare che inserire il tuo profilo sulla piattaforma.
Questa piattaforma ti permette di mostrare le tue competenze in un modo professionale e organizzato, e di entrare in contatto con persone che hanno esperienze o interessi simili ai tuoi, anche scambiando messaggi privati. Se sai usare Facebook, non avrai problemi con LinkedIn. Le sue funzioni principali sono:
- Feed principale: contenente notizie, post delle tue connessioni e pagine aziendali seguite;
- Profilo: dove puoi presentarti con il tuo nome, foto, posizione, occupazione e inserire istruzione ed esperienze lavorative, simile a un curriculum vitae;
- Rete: un elenco di tutti i professionisti con cui sei connesso, con la possibilità di aggiungere contatti, trovare persone che potresti conoscere e ex compagni di studi;
- Lavoro: trovi annunci di lavoro pubblicati giornalmente dai datori di lavoro, consigliati da LinkedIn in base alle tue informazioni personali, tra cui posizione e preferenze lavorative opzionali che puoi specificare per ricevere annunci di lavoro più pertinenti;
- Messaggi: conversazioni private con altri utenti, con la possibilità di allegare file, inclusi foto e altro;
- Notifiche: per tenerti aggiornato su inviti ad eventi, la lettura di post o l’accettazione delle tue candidature;
- Pubblica: per pubblicare post sulla piattaforma.
- Interessi: che includono pagine aziendali, gruppi basati su posizione o interesse;
- Barra di Ricerca: per filtrare i risultati in base a vari criteri personalizzabili, permettendoti di trovare professionisti, aziende, lavori e altro;
- Inviti in sospeso: notifiche per le richieste di connessione ricevute da altri utenti su LinkedIn.
Per coloro che desiderano funzionalità aggiuntive, LinkedIn offre anche abbonamenti Premium con diverse opzioni a pagamento, come la possibilità di vedere chi ha visualizzato il proprio profilo e molto altro.
Come trovare offerte di lavoro su LinkedIn?
Se vuoi consultare le offerte di lavoro da computer, devi fare clic sul pulsante Lavoro (quello con la valigetta) che si trova al centro della barra superiore del sito Web di LinkedIn: in questa sezione puoi vedere le varie offerte pubblicate dalle aziende. Puoi anche fare una ricerca per qualifica, parola chiave o azienda, nella località che preferisci.
Se vuoi fare la stessa cosa da mobile, se usi l’app per smartphone e tablet, devi premere il pulsante Offerte di lavoro (su Android) o Lavoro (su iOS/iPadOS), in basso a destra.
Quando apri un’offerta di lavoro pubblicata, puoi leggere la descrizione e i requisiti richiesti per capire se sei adatto a candidarti. A volte dovrai candidarti direttamente sul sito Web dell’azienda, altre volte potrai farlo tramite LinkedIn stesso. Se scegli quest’ultima opzione, l’inserzionista dell’offerta di lavoro riceverà una email con i tuoi dati e un link al tuo profilo.