Come spostare video da un Canale YouTube ad un altro

Come spostare video da un Canale YouTube ad un altro

Hai già un canale YouTube dove pubblichi regolarmente i tuoi video, ma per diverse ragioni hai bisogno di crearne uno nuovo, e ti stai dunque chiedendo come spostare video da un Canale YouTube ad un altro.

Sappi che, però, non è possibile unire o collegare canali YouTube distinti tra loro, e non è neanche possibile trasferire automaticamente i video da un canale all’altro. Mi dispiace darti questa notizia, ma se vuoi spostare i tuoi vecchi video su un nuovo canale YouTube, dovrai ricaricare questi video manualmente. E non è finita qui, perché oltre a dover fare tutta quest’operazione manualmente, non sarai contento di scoprire che anche il calcolo del tempo di visualizzazione e di altre metriche ricomincerà da capo.

Ma stai tranquillo, perché in un modo o nell’altro, potrai caricare i tuoi video sul nuovo canale YouTube, e ora vedremo come.

 

Scaricare video da un canale YouTube

Purtroppo, come abbiamo già detto, non si possono unire più canali YouTube. Se vuoi caricare i tuoi vecchi video sul nuovo canale della piattaforma di video sharing più utilizzata al mondo, che sono presenti sul tuo precedente canale, dovrai caricarli manualmente.

Quindi, la prima cosa che dovrai fare è scaricare i video che hai già caricato in precedenza, e per farlo dovrai ovviamente accedere a YouTube Studio del tuo vecchio canale. Dal menu laterale che si trova a sinistra della schermata, seleziona la voce Contenuti. Individua il video che vuoi scaricare e recati con il cursore del mouse sopra di esso. Appariranno delle icone accanto al video, quindi fai clic sul simbolo dei tre puntini e poi vai su Scarica.

 

Caricare video sul nuovo canale YouTube

Dopo aver scaricato i tuoi vecchi video dal tuo precedente canale YouTube, è arrivato il momento di caricare questi video sul nuovo canale.

Quindi, accedi a YouTube Studio del tuo nuovo canale e fai clic su Crea con il simbolo di una videocamera con un ‘+’ all’interno, che si trova in alto a destra della schermata. Ora, fai clic su Carica video e seleziona il video che vuoi caricare, tenendo presente che puoi caricare fino a 15 video alla volta, ma ricordati di fare clic sulla voce Modifica su ogni contenuto, così da modificare i dettagli a ciascun video.

Trasferire un canale YouTube su un altro account

In alternativa, puoi trasferire il tuo vecchio canale YouTube, con i relativi video, ad un altro account. Un canale YouTube, infatti, viene automaticamente collegato ad un account, che può essere un Account Google o un Account del brand.

Se hai un Account del brand e vuoi trasferire il canale su un altro account del brand associato allo stesso Account Google, accedi a YouTube e fai clic sulla tua immagine profilo, o iniziale del tuo nome, che si trova in alto a destra dello schermo. Se necessario, cambia account, e passa all’Account Google associato al canale che vuoi trasferire. Quindi, fai clic su Impostazioni e Impostazioni avanzate. Ora, vai su Sposta il canale su un account del brand e scegli l’account in cui spostare il canale.

Invece, per trasferire il tuo Account del brand su un altro Account Google, devi accedere a YouTube come proprietario dell’Account del brand e fai clic sulla tua immagine del profilo in alto a destra dello schermo. Ora, fai clic su Impostazioni e, nella sezione Account, seleziona la voce Aggiungi o rimuovi gestori. Quindi, vai su Gestisci autorizzazioni e poi su Invita nuovi utenti. Successivamente, inserisci l’indirizzo email dell’Account Google dove vuoi trasferire il canale YouTube e seleziona la voce Invita, e poi clicca su Fine.

Ora, accetta l’invito email che hai appena ricevuto nell’Account Google e attendi sette giorni per effettuare l’accesso con il nuovo Account Google. Una volta fatto l’accesso, dovrai cambiare il ruolo dell’account in proprietario principale, così da poter fare clic su Trasferisci nella finestra di dialogo visualizzata.